Trump vede Zelensky dopo averlo criticato: “Onore averti qui”. Il leader ucraino: “Siamo d’accordo sul fatto che la guerra va fermata”

Approfondimenti:
Ucraina

Sorrisi e parole di reciproco apprezzamento. E’ il clima in cui si sta svolgendo a New York l’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. “E’ un onore avere il presidente con noi, ne ha passate tante. Sta attraversando un periodo tremendo. Ne discuteremo e vedremo cosa possiamo inventarci”, ha detto l’ex capo della Casa Bianca, oggi nuovamente candidato per il Partito repubblicano alle presidenziali del 5 novembre, riferendosi all’ospite poco prima del faccia a faccia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

“Ho un ottimo rapporto anche con il presidente Putin”. Una frase che, inevitabilmente, ha innescato la reazione di Zelensky: “Spero che noi avremo relazioni migliori…”, ha affermato il presidente ucraino. (Contropiano)

– L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato – dopo un incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, che visiterà l’Ucraina.“Lo farò (…) È un Paese bellissimo, con un clima bellissimo, tutto bellissimo”, ha detto Trump quando Zelensky lo ha invitato a visitare l’Ucraina. (Agenzia askanews)

Servizio di Vito D’Ettorre Sempre a New York oggi il presidente ucraino Zelensky ha incontrato Donald Trump, entrambi hanno concordato che il conflitto va fermato. (TV2000)

Kinzhal, Avangard e Zircon: quali sono i missili ipersonici della Russia

Deve essere giusto, e penso che accadrà al momento giusto”. New York — “Ho imparato molto, ma penso di non aver cambiato idea sul fatto che entrambi vogliamo la fine della guerra, con un accordo giusto. (la Repubblica)

«Abbiamo una visione comune sul fatto che la guerra va fermata, che Putin non può vincere e gli ucraini devono prevalere», ha detto il presidente ucraino arrivato alla Trump Tower con il suo “piano per la vittoria”. (Il Sole 24 ORE)

La Russia è il Paese che per primo ha messo in servizio un missile ipersonico, il Kh-47M2 “Kinzhal” che risulta essere entrato in servizio nel 2017. (il Giornale)