Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritorno della città all'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritorno della città all'Italia 26 ottobre 2024 Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritonno della citta all'Italia Le celebrazioni a Trieste per i 70 anni Trieste dal ritorno della città all'Italia. Ecco il volo delle Frecce Tricolori. Comune Trieste Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

​Il 26 ottobre 1954 Trieste torna all'Italia, e le navi della Marina Militare prendono nuovamente possesso della città. Pochi giorni dopo, il 4 novembre, durante la celebrazione del ricordo della vittoria del primo conflitto mondiale, l'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, conferirà a Trieste la Medaglia d'Oro al Valore Militare appuntandola sulla bandiera cittadina. (Difesa Online)

Bagno di folla per La Russa a Trieste, strette di mano e saluti tra la gente 26 ottobre 2024 rispettivi labari scambiando qualche battuta e stringendo mani. Poi ha voluto anche salutare i cittadini presenti, fermi oltre le transenne, alcuni con il tricolore, alcuni bambini e, avvicinatosi a due carabinieri a cavallo ha più volte accarezzato il muso di uno dei due animali. (Il Sole 24 ORE)

Tutta la città aveva vegliato quella notte, aveva aspettato i soldati col Tricolore per abbracciarli e con loro stringersi di nuovo al resto della Nazione. Quel giorno, la Patria tornava a Trieste e Trieste tornava alla Patria. (Governo)

Tanta la gente presente all’arrivo della rievocazione vent’anni dopo della staffetta Roma-Trieste, partita nella tarda mattinata da Redipuglia e giunta, con tanto di maxi-bandiera tricolore da 80 metri, nel capoluogo Fvg – riproponendo quindi il solo tratto finale percorso nel 2004 – intorno alle 17. (Il Piccolo)

La Russa a Trieste per i 70 dal ritorno all'Italia: "Sono tanti, ma sembrano un giorno" (il Giornale)

"E' una grande emozione. Settant'anni sono tanti ma sembrano un giorno per i triestini che hanno rinnovato anche oggi la stessa passione, lo stesso amore per l'Italia. Ogni anno si ripete questo miracolo, dell'unione tra la Patria e Trieste, in memoria di quel giorno e di quello che successe un anno prima, quando sei ragazzi vennero uccisi, assassinati perchè volevano che Trieste tornasse italiana. (Il Sole 24 ORE)