Misure cinesi a sostegno dell’economia, Hong Kong apre a in positivo a +1,96%

(Il Sole 24 Ore Radiocor) Borse europee in slancio incoraggiate sia dalla chiusura positiva di Wall Street, con l'S&P su nuovi massimi storici, sia dagi annunci della Banca centrale cinese (Pboc) che ha varato misure a sostegno dell’economia, Così i principali indici europei sono in buon rialzo, con Milano che registra un guadagno attorno allo 0,6% e lo spread in area 134 punti. La Banca centrale cinese ha annunciato il varo di una serie di misure finalizzate al rilancio dell'economia nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Le borse cinesi hanno registrato un moderato aumento, sostenute da una riduzione inattesa dei tassi di interesse a breve termine e da un’importante iniezione di liquidità. Inoltre, è stata annunciata una conferenza stampa del governatore della Banca centrale, prevista per domani, che potrebbe rivelare nuove misure di supporto all’economia. (Borse.it)

La decisione di ridurre il tasso reverse repo è in linea con le aspettative degli analisti.La Bank of China ha, inoltre, immesso liquidità per complessivi 234,6 miliardi di yuan al sistema bancario attraverso operazioni di mercato aperto, con l'obiettivo di "mantenere una liquidità ragionevolmente sufficiente nel sistema bancario alla fine del trimestre". (LA STAMPA Finanza)

Arriva una mossa a sorpresa dalla banca centrale cinese, nel tentativo di rivitalizzare la crescita della maggiore economia asiatica, che sta dando evidenti segni di rallentamento, tanto che il target di crescita per l'anno in corso è divenuto più sfidante. (QuiFinanza)

Borsa 24 settembre: l’Asia galoppa dopo stimoli cinesi all’economia. Europa in avvio positivo, Unicredit sorvegliata speciale

Taiwan dello 0,66% e Seul dell'1,14%. In calo Sidney (-0,13%). in liquidità. Shanghai, ancora aperta, guadagna il 3,8%, Hong (Tuttosport)

Le Borse asiatiche sono salite al livello più alto in oltre due anni e mezzo, incoraggiate dalle ampie misure di stimolo della Cina, mentre le aspettative di ulteriori tagli dei tassi negli Stati Uniti hanno mantenuto alta la propensione al rischio e il dollaro sotto pressione. (FIRSTonline)

A sostenere l’umore degli investitori la decisione della People’s Bank fo China di tagliare uno dei suoi tassi di riferimento. Per gli operatori si tratta di un segnale incoraggiante, che riflette la volontà delle autorità cinesi di puntellare l’economia dopo che alcuni dati deludenti ad agosto hanno alimentato i timori che il Paese non possa centrare la crescita del 5% alla fine dell’anno. (la Repubblica)