Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio
Inquinanti mortali nei polmoni dai fornelli di cucina: uno studio, appena pubblicato e riportato dal quotidiano britannico The Guardian, sostiene che per questi morirebbero quasi 40 mila europei ogni anno, con poca consapevolezza pubblica di questi danni e rischi. In media, toglierebbero in media due anni di vita attraverso disturbi cardiaci e polmonari. La ricerca delle Università Jaume I e di Valencia, sostenuta dall’European Climate Foundation, riguarda l’Unione Europeao e il Regno Unito (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
I fornelli a gas sono una fonte importante di inquinamento domestico, emettendo ossido di azoto (NO2) e particolato fine (PM2.5) durante il loro utilizzo. L’inquinamento indoor rappresenta una questione di salute pubblica spesso trascurata, ma con un impatto significativo sulla qualità della vita. (QuiFinanza)
Preoccupati dell’aria che si respira all’aperto? All’interno non sembra molto meglio, soprattutto nelle case italiane, dove l’inquinamento indoor si traduce in circa 12.000 morti annue per patologie legate all’uso del gas in cucina. (Il Fatto Quotidiano)
Le cucine a gas uccidono 40.000 persone all’anno, in Europa. Il doppio degli incidenti automobilistici Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
L'Italia è il Paese dove le cucine a gas uccidono più persone in tutta Europa. (la Repubblica)
La notizia dello studio è stato rilanciato dall’agenzia Bloomberg. (Vaielettrico.it)
I fornelli emettono gas nocivi legati a malattie cardiache e polmonari, ma gli esperti avvertono che c'è poca consapevolezza pubblica dei loro pericoli. (Liberoquotidiano.it)