Netanyahu silura il ministro Gallant, al suo posto Israel Katz: migliaia di manifestanti in piazza
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha silurato il ministro della Difesa Yoav Gallant. Il colpo di scena è arrivato alle 7 di sera direttamente ai media via Whatsapp. L'annuncio, su lettera ufficiale in pdf, in una sola riga spiega che «il mandato decade entro 48 ore». Il primo ministro ha consegnato personalmente, a mano, la stessa lettera a Gallant durante un breve incontro nel suo ufficio a Gerusalemme (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altri giornali
Nel mezzo della più lunga delle guerre d’Israele, con sette fronti aperti e un imminente attacco dall’Iran, nelle ore che decidono il nuovo presidente americano, Bibi Netanyahu fa una delle mosse che gli riescono meglio: licenzia il ministro della Difesa, il burbero ex generale Yoav Gallant. (Corriere della Sera)
Per essere sicuro che non ci fossero errori o carte mancanti Benjamin Netanyahu ha consegnato di persona a Yoav Gallant la lettera con cui lo ha ufficialmente rimosso da ministro della Difesa: non come nel marzo del 2023, quando il licenziamento era stato annunciato ma mai formalizzato. (la Repubblica)
La Nna riferisce di raid anche su Khiam, Deir El Zahrani, Srifa e Deir Kifa. L'Agenzia di stampa nazionale (Nna) libanese afferma che una persona è morta in un attacco di droni e caccia israeliani che ha colpito stanotte la città meridionale di Haris. (Corriere della Sera)
. Un numero significativo di soldati nordcoreani sono rimasti uccisi in combattimento in Ucraina. (Tuttosport)
TEL AVIV — «Ciao, ho deciso di rimuoverti dal tuo ruolo. Tre righe di benservito, firmate dal premier Benjamin Netanyahu. (la Repubblica)
Terremoto nel governo israeliano. Al posto di Katz, la guida del ministero degli Esteri è stata affidata a Gideon Saar. (Adnkronos)