Funerali Scampia, Comune vara dispositivo traffico per lunedì

Dispositivo di traffico speciale lunedì’ prossimo a Napoli in occasione dei funerali delle vittime del crollo di Scampia. Lo prevede una ordinanza del Comune con validità dalle ore 07 del 29 luglio e fino a cessate esigenze del medesimo giorno. Vengono istituiti in particolare il divieto di transito veicolare eccetto i veicoli di soccorso ed emergenza, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile, delle autorità nelle seguenti strade: a) via Galimberti da intersezione (rotatoria) con via Labriola; b) via della Resistenza da intersezione con via Ghisleri (altezza ASL Napoli 1) fino all’intersezione con via Baku; c) via Baku da intersezione con via Ghisleri fino all’intersezione con via della Resistenza; d) viale della Resistenza da intersezione con via Ciccotti fino ad intersezione con via Bakù; e) via Labriola Lotto M (viabilità interna complesso vele) lungo tutti i quattro rami fino alla confluenza in viale della Resistenza; f) viale della Resistenza da fronte palo luce 192 052 fino ad ingresso Istituto Melissa Bassi; Divieto di sosta con rimozione coatta, ad eccezione di veicoli muniti di contrassegno “H”, nell’area parcheggio che va dal civico 221 di via della Resistenza fino a Piazza Giovanni Paolo II. (anteprima24.it)

Su altre fonti

In una serie di video pubblicati su Instagram dallo stesso Geolier, si vede un gruppo di bambini del quartiere di Napoli cantare la sanremese I p’ me, tu p’ te e Senza tuccà, la collaborazione con Gigi D’Alessio, in un’area giochi attrezzata con un gonfiabile. (Radio Italia)

Indicazione chiara, decisiva per ricostruire le responsabilità del crollo all’interno della Vela Celeste di Scampia: acquisire il regolamento della gestione degli alloggi pubblici. (ilmattino.it)

La clamorosa denuncia del Corriere del Mezzogiorno (l’ottimo Fabrizio Geremicca ha scoperto che nel 2015 fu emessa un’ordinanza di sgombero della Vela Celeste quando era sindaco de Magistris, ma non fu mai applicata), è agghiacciante, ma non ci sorprende. (Corriere della Sera)

De Luca: “Su Scampia pronti a dare una mano, ma sconcertati da quella perizia ignorata che 8 anni fa avvertiva del pericolo”

Le vittime sono Roberto Abbruzzo, 29 anni, che ha perso la vita sul colpo, Patrizia Della Ragione, 53 anni, e Margherita Della Ragione, 35 anni, decedute in ospedale nei giorni successivi. (ROMA on line)

Geolier è sempre rimasto legato a Scampia, il quartiere dell’area Nord di Napoli, dove ha vissuto a lungo. Infatti è emerso solo ora, qualche giorno dopo il dramma, che l’artista ha pagato di tasca sua un’ambulanza privata affinché stia in presidio fisso, 24 ore su 24, all’esterno della Facoltà di Scienze Infermieristiche, dove alloggiano gli sfollati delle Vele. (Il Fatto Quotidiano)

Anche perchè leggiamo sui giornali che c'era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati". (La Repubblica)