Allerta arancione, parchi chiusi e eventi annullati nei Comuni del fiorentino

Allerta arancione, parchi chiusi e eventi annullati nei Comuni del fiorentino La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze è attiva sull'arco completo delle ventiquattro ore 1 Visualizzazioni Parchi chiusi ed eventi annullati: i comuni del fiorentino prendono provvedimenti in vista dell'allerta arancione per temporali che scatterà nel pomeriggio. Il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri ha emesso un'ordinanza che prevede dalle 17 di oggi, domenica 8 settembre, fino alle 6 di lunedì 9: l’annullamento della manifestazione Firenze Comics prevista per oggi presso la Villa Montalvo; la chiusura di tutti i parchi e giardini pubblici compreso i parchi giochi cittadini; la chiusura di tutti i cimiteri cittadini; la sospensione di qualsiasi iniziativa, compreso attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all’aperto; la sospensione di ogni attività in programma presso impianti sportivi all’aperto; vieta qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi del Comune di Campi Bisenzio Il Comune di Sesto Fiorentino ha annullato lo spettacolo della Banda, la tombolata dell’Avis e lo spettacolo pirotecnico programmati per questa sera. (055firenze)

Su altre fonti

Ma, nella pratica, questo cosa comporta per gli enti preposti? Ad intervenire sul punto è l’ingegner Francesco Gelmuzzi, referente dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’ambito operativo di Modena. (il Resto del Carlino)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (Gazzetta del Sud)

Comune di Sesto Fiorentino (Stefano)

Maltempo in Fvg, tanta pioggia e vento a 80 all’ora. Le previsioni per le prossime ore

Quasi 100 millimetri di pioggia caduti a Sesto Imolese. L’annunciato maltempo della serata di domenica 8 settembre 2024 prende forma con nubifragi tra Imola, Massa Lombarda, Mordano, Lugo, Faenza, Argenta ed Alfonsine e piogge intense a Forlì, Ravenna e Cesena. (Corriere Romagna)

Previsioni meteo per lunedì 9 settembre Avvio di settimana all’insegna del maltempo un po’ su tutta la nostra Penisola, con temperature in calo anche di sei gradi. Scatta l’allerta arancione in 6 regioni, gialla in 17. (Today.it)

Dalle ore 16 di domenica 8 settembre i cumulati di pioggia sono stati contenuti fra 25 e 40 mm solo sulla bassa pianura pordenonese e parte della pianura udinese, mentre su gran parte del territorio regionale si sono registrati valori compresi fra 50 e 100 mm, con punte fino a 112 mm a Malga Valine (Pn) sulle Prealpi Carniche, 113 mm a Grado (Go), 103 mm sul Carso a Prepotto S.Pelagio (Ts). (Friuli Oggi)