Cop29 ancora senza accordo, Azerbaigian esorta negoziatori

Roma, 22 nov. – Mentre i colloqui della Cop29 di Baku appaiono sempre più impantanati e si prevede che vadano, ancora una volta, oltre i tempi previsti, l’Azerbaigian, che detiene la presidenza, ha esortato i negoziatori superare le loro divergenze per giungere a un accordo finanziario. In una nota ai delegati di venerdì, riportata da Reuters, la presidenza della Cop29 ha affermato: “Incoraggiamo le parti a continuare a collaborare all’interno e tra i gruppi con l’obiettivo di proporre proposte di collegamento che ci aiuteranno a finalizzare il nostro lavoro qui a Baku”. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Non è la prima volta che il segretario dell'Onu fa riferimenti al rock. Tre anni fa alla Cop26 di Glasgow aveva detto che il riscaldamento globale è una "autostrada per l'inferno", citando la "Highway to Hell" degli AC/DC. (la Repubblica)

Un recentissimo rapporto del Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), pubblicato pochi giorni fa, ha rivelato come i progressi compiuti nella direzione dell’effettivo abbandono dei combustibili fossili siano stati «scarsi». (Corriere del Ticino)

Durante i lavori della Cop 29 in corso a Baku, presentato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Protocollo d’Intesa sul coinvolgimento giovanile per lo sviluppo sostenibile e il clima (il Giornale)

Cop29, è braccio di ferro sulla finanza climatica

Non è iniziata nel migliore dei modi l‘annuale conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP) attualmente in corso a Baku. Donald Trump ha vinto le elezioni negli Stati Uniti al grido di “Drill, baby, drill” (trivella, baby, trivella), supportato da una piattaforma che sicuramente non mette la lotta al cambiamento climatico in cima alla lista delle preoccupazioni. (Moneyfarm)

L'auspicio italiano e' di giungere a una positiva chiusura del negoziato in corso a Baku."Stiamo lavorando perchè anche questa Cop29 sia un ulteriore passo in avanti nella lotta globale al cambiamento climatico", ha spiegato Pichetto Fratin in una pausa dei lavori. (LA STAMPA Finanza)

Cop 29 ha come argomento chiave sul quale decidere la cosiddetta “finanza climatica”. – Oggi doveva essere la giornata finale della ventinovesima conferenza sul clima, COP29, Ma chissà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)