Ora solare, “ambiente e salute ne risentono”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. Ma, per un gruppo di studiosi britannici, i benefici finiscono qui: primeggiano solo gli effetti negativi. Abbandonando l’ora legale ci sono ripercussioni sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti. La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. Una proposta per farlo era arrivata nel 2018, ma è bloccata da anni. (Fanpage.it)

Dibattito sempre acceso e controverso, soprattutto a ridosso dell'ora x, quando scatta l'ora solare a fine ottobre e quella legale a fine marzo. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (L'HuffPost)

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Provincia Granda)

Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. È tornata questa notte l’ora solare: alle 3 si sono spostate le lancette alle 2 e, tutti, abbiamo dormito un’ora di più. (LuccaInDiretta)

E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)