Magia della natura - L’Aurora boreale colora nuovamente i cieli della Calabria, lo spettacolo questa notte: ecco le foto

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Magia della natura Una tempesta geomagnetica di classe G4 si è verificata durante la notte appena trascorsa con l’espulsione di radiazioni protoniche. La conseguenza di queste tempeste possono essere interferenze di segnali GPS, nelle comunicazioni radio e satellitari, e possibili rischi per le reti elettriche. Un’altra spettacolare conseguenza sono le possibili formazioni di aurore boreali e SAR e durante la nottata sono state avvistate numerose: esse infatti si sono rilevate soprattutto sui paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti ma anche l’Italia è stata avvolta dallo spettacolo di luci. (LaC news24)

Su altri media

Video di Stefano Zannarello L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino (La Stampa)

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. (Vanity Fair Italia)

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. (ilgazzettino.it)

Dalla pianura alle Prealpi: lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale lascia senza fiato quasi tutta la Marca

Nella notte fra il 10 e l'11 ottobre 2024 li nostro pianeta è stato investito da un intenso flusso di particelle cariche proveniente dal Sole, a seguito di un espulsione di massa coronale (spesso indicate con l'acronimo inglese "CME" - Coronal Mass Ejection). (MeteoSvizzera)

L'Aurora Boreale è stata vista anche dall'Italia (iLMeteo.it)

Un fenomeno previsto (e che potrebbe ripetersi anche nel fine settimana) , sempre piuttosto raro alle medie latitudini, ma che non manca mai di stupire e affascinare coloro che vi assistono. TREVISO – Sono stati in molti ieri sera e vedere l’aurora boreale materializzarsi anche nei cieli della Marca Trevigiana. (ilgazzettino.it)