Ore 18 del 7 gennaio

Mosca accelera la sua guerra ibrida nel Mar Baltico. Sottomarini nucleari in arrivo o in transito dal Mediterraneo all'artico russo, attacchi alle infrastrutture sottomarine utilizzando decine di navi fantasma della flotta ombra sotto falsa bandiera, azioni di disturbo sulle frequenze dei Gps. Tutto parte dalle due basi russe a San Pietroburgo e Kaliningrad identificate come sede dei Baltic Jammer, i disturbatori di frequenze utilizzati da Mosca per le sue attività di "spoofing" capaci di mettere a rischio voli e rotte di navigazioni. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'Alleanza invierà fino a dieci navi per la missione, riferisce la rete, secondo cui verranno schierate le navi attualmente in servizio nel Mar Baltico, oltre a imbarcazioni inviate direttamente dai paesi Nato. (Adnkronos)

L’Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni (Traficom) ha ordinato il fermo della nave cargo “Eagle S” – sospettata di aver causato danni ai cavi di telecomunicazione EastLink2 nel Mar Baltico – dopo aver rilevato “gravi carenze” durante un’ispezione. (MeteoWeb)

Le navi saranno posizionate vicino ai cavi dell'energia e delle telecomunicazioni e fungeranno da fattore deterrente, secondo quanto spiegato. (Corriere del Ticino)

Cavi danneggiati nel Baltico, recuperata ancora: appartiene a nave “fantasma” russa

L'Alleanza Atlantica avvia un'operazione di deterrenza nel Golfo di Finlandia per difendere cavi sottomarini e infrastrutture minacciate da sabotaggi di matrice russa. Dieci navi da guerra saranno schierate, con possibilità di ulteriori rinforzi. (ilmessaggero.it)

La Lituania, che presto si si disconnetterà dalla rete elettrica russa, ha annunciato che rafforzerà le misure di sicurezza destinate a proteggere un importante collegamento elettrico con la vicina Polonia e l’Ue, per paura di possibili sabotaggi. (MeteoWeb)

La petroliera Eagle S sospettata del sabotaggio dei cavi nel BalticoAFP "L'Hms Belos ha trovato e levato l'ancora e l'ha consegnata alle autorità finlandesi", ha detto Jimmie Adamsson, portavoce della marina svedese, aggiungendo che l'operazione è stata "abbastanza breve". (QUOTIDIANO NAZIONALE)