M.O., Meloni: positiva la tregua, ma è un punto di partenza e non di arrivo

Roma, 27 nov. – “L’annuncio del cessate il fuoco” in Libano “è sviluppo molto importante e positivo, è un punto di partenza e non di arrivo, dobbiamo cogliere questa opportunità, lavorare ora con convinzione a una stabilizzazione a lungo termine del confine israelo-libanese che permetta a tutti gli sfollati, sia israeliani sia libanesi, di tornare alle proprie case in sicurezza”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo ai Med Dialogues. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Il video è in rete e i commenti, in calce, spiegano che per Hochstein e per il suo piano tifava un intero Paese. Che ce la potesse fare a raggiungere almeno una tregua, dopo mesi di navette diplomatiche fra Gerusalemme e il Libano e il Golfo e Washington e le capitali europee, il suo protettore politico Joe Biden l’ha pensato fin dal giorno in cui l’ha scelto come mediatore: a 51 anni, una lunga esperienza nel Deep State energetico americano, Hochstein era l’uomo adatto a far parlare libanesi e israeliani. (Corriere della Sera)

Sostenitori di Hezbollah sparano in aria con il cessate il fuoco Beirut, 27 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tanti sfollati da Beirut si sono messi in auto nell'intento di tornare al sud - Reuters (Avvenire)

L’esercito libanese ha iniziato il dispiegamento a sud del fiume Litani

Accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah Tuttavia, anche dopo l'annuncio dell'accordo da parte del Primo Ministro israeliano Netanyahu, ieri dal Libano continuavano ad arrivare notizie di pesanti bombardamenti e ulteriori vittime. (Save the Children Italia)

Prima che ieri venisse proclamata la tanto sospirata tregua tra Israele e Hezbollah (il Libano ci ha solo messo i morti, quasi 4mila, non certo la volontà di combattere), i caccia dello Stato ebraico hanno compiuto almeno dieci bombardamenti su Beirut, secondo la strategia vista già a Gaza, che mira a ottenere dal controllo totale dei cieli l’effetto di intimidazione e terrore che non viene raggiunto via terra. (L'Eco di Bergamo)

Roma, 27 nov. (Agenzia askanews)