Compensazione crediti tributari: precisazioni dell'Agenzia delle Entrate - DB

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 16/E del 28 giugno 2024 ha fornito indicazioni operative in materia di compensazione dei crediti tributari, alla luce della novità introdotte dalla legge di Bilancio 2024 (art. 1, commi da 94 a 98, L. 213/2023) e dal decreto Agevolazioni (art. 4, commi 2 e 3, D.L. 39/2024). Le disposizioni richiamate, in vigore dal 1° luglio 2024, concernono: l’obbligo di utilizzo dei soli servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate nel caso in cui le deleghe di pagamento contengano compensazioni di qualsiasi natura l’esclusione dalla facoltà di avvalersi della compensazione c. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altre fonti

Il MIMIT informa che a partire da oggi è possibile prenotare l’ecobonus per l’acquisto e l’installazione,... Entro il 10 luglio vanno pagati i contributi per colf e badanti relativi al 2° trimestre... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Come compensare le tasse con i crediti da bonus edilizi, le regole di esclusione in vigore dal 1° luglio 2024 per chi non è in regola a far data dal 1° luglio 2024 l’esclusione della possibilità di compensare con i crediti da bonus edilizi i debiti erariali per importi superiori a 100.000 euro per i quali i termini di pagamento siano scaduti e non siano in essere provvedimenti di sospensione. (BibLus)

i crediti per i quali è esclusa la facoltà della compensazione “orizzontale”; Con la Circolare 16/E del 28 giugno 2024, l’Agenza delle Entrate fornisce le istruzioni operative sui seguenti aspetti (BibLus)

Al via dal 1° luglio la nuova procedura di compensazione dei crediti previdenziali - Fisco 7

Il divieto di compensazione non riguarda i crediti relativi a contributi previdenziali e assistenziali e quelli relativi ai premi INAIL (Brocardi.it)

Dal 1° luglio 2024 entrano in vigore due importanti novità sulle compensazioni tramite modello F24: obbligo generalizzato di utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e blocco orizzontale in caso di debiti superiori a 100.000 euro. (Informazione Fiscale)

La compensazione verticale consiste nella compensazione di debiti e crediti relativi alla medesima imposta, mentre quella orizzontale consente di compensare debiti e crediti di diversa natura impositiva (es. (Fisco7)