Gas ed energia pesano sull'inflazione, risalita al 2,4% nell'Eurozona
A trainare la crescita dell'indice annuale l'aumento registrato dai servizi aumentati del 4% annuo. Tornano a crescere i prezzi dell'energia saliti dello 0,1%, dopo il calo del 2% a novembre. - Reuters Nel giorno in cui le scorte di gas dell’Unione Europea sono scese sotto la soglia del 70%, riportando il secondo valore più basso dal 2021 a oggi, risale anche il dato sull’inflazione nell’Eurozona: 2,4% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,2% di novembre, secondo la stima flash di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Le performance dei listini americani hanno dato impulso anche alle Borse asiatiche con il Nikkei che ha chiuso in progresso del 2% trainato dai titoli dell’elettronica e dei semiconduttori. Quadro diverso, invece, per il Vecchio Continente, dove gli indici sono contrastati. (Il Sole 24 ORE)
/// Martedì 7 gennaio 2025 (agenzia giornalistica opinione)
Secondo i dati diffusi oggi dall’agenzia statistica europea Eurostat, l’inflazione core, che esclude i prezzi più volatili come energia e alimentari, si è mantenuta stabile al 2,7% per il quarto mese consecutivo, in linea con le aspettative degli economisti. (Agenparl)
Bruxelles – Inflazione in aumento nell’eurozona a dicembre. Le stime preliminari diffuse da Eurostat indicano un aumento del costo della vita al 2,4 per cento, pari a un incremento di 0,2 punti percentuali (pp) rispetto a novembre (2,2) novembre. (EuNews)
Nei servizi l'incremento dei prezzi su base annua è stata del 4% (dal 3,9%) per lo più a causa dei salari. (Il Fatto Quotidiano)
L’inflazione nel mese di dicembre in Italia è rimasta stabile all’1,3% su base annuale, anche se il dato armonizzato con il resto dell’Unione Europea vede una decelerazione dall’1,5% all’1,4%. Rispetto a novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1%. (InvestireOggi.it)