Concordato preventivo biennale, Cna: "In provincia di Lucca solo il 4% ha aderito"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LuccaInDiretta ECONOMIA

E’ una risposta fredda, quelle delle imprese lucchesi al concordato preventivo biennale, secondo Brunella Bini, direttrice del Caf Cna Lucca. Un’indagine nazionale realizzata da Cna su un campione di 23mila imprese con i requisiti per l’accesso al concordato mostra che soltanto l’8,14% ha aderito e un altro 8,22% sta valutando di aderire. Se tutti gli indecisi optassero per l’adesione, il totale arriverebbe al 16,36%. (LuccaInDiretta)

Su altre fonti

Il 25 ottobre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ulteriori Faq per chiarire molteplici casi di concordato preventivo non ancora risolti o di difficile interpretazione: le recentissime modifiche al ravvedimento speciale per i periodi 2018-2022 necessitano di una migliore valutazione per garantire una ponderata adesione al concordato. (QuotidianoPiù)

Un vademecum di prima valutazione. Un’indagine dei pro e contro in vista della scadenza del 31 ottobre. È però un potenziale rischio per chi opera in mercati instabili come turismo, edilizia e agricoltura o è soggetto a fluttuazioni di cassa. (Millionaire il mensile di business più letto)

Partito male e andato avanti peggiorando la situazione, il Concordato Preventivo Biennale è il campo su cui si consuma una delle battaglie più aspre di questi mesi: da una parte il Governo, che sperava di fare “Bingo” proponendo ai professionisti un accordo tombale incassando due anni di tasse calcolate non sui guadagni ma sulle previsioni dell’Agenzia delle Entrate, dall’altra il popolo dei commercialisti e fiscalisti, a cui è concessa una manciata di giorni (la scadenza è fissata al 31 ottobre) per capire e valutare caso per caso quanto convenga ai propri clienti aderire. (Fiscal Focus)

A meno di una settimana dalla scadenza del termine perentorio per aderire al concordato preventivo biennale, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso nella giornata di ieri nuove risposte alle domande più frequenti, a dimostrazione del fatto che sono ancora molti i profili dubbi legati al nuovo istituto; alla pubblicazione della circ. (Eutekne.info)

Al momento, ha dichiarato il viceministro Maurizio Leo, "è impossibie differire il termine dell'adesione". La dead line è fissata a giovedì prossimo 31 ottobre quando Sogei fornirà (nel cassetto fiscale) i costi dell'adesione al ravvedimento collegato con il concordato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ancora una volta, in gran parte si tratta di conferme,… (Fiscal Focus)