Il centrodestra ha vinto le elezioni regionali in Liguria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica INTERNO

La coalizione di centrodestra, con il candidato presidente Marco Bucci, ha vinto le elezioni regionali in Liguria. A scrutinio quasi concluso, l’attuale sindaco di Genova è arrivato primo, con il 48,7 per cento dei voti, davanti al suo principale sfidante, Andrea Orlando (47,4 per cento), supportato da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione. Durante il pomeriggio si è tenuto un lungo testa a testa tra Bucci e Orlando: le proiezioni degli istituti di sondaggi (SWG per La7 e Opinio per la Rai) hanno dato sempre in vantaggio, seppure contenuto, il candidato di centrodestra, che con il passare delle ore e l’avanzare dello scrutinio ha superato il suo avversario nel numero dei voti. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altre testate

"Bucci ha vinto di misura, ma ora ci sono le condizioni per proseguire una battaglia e vincere alle amministrative quello che non è riuscita in questa tornata". Andrea Orlando ha il volto tirato quando alle 21.30 si presenta in conferenza stampa per affrontare i giornalisti dopo il disastro del centrosinistra in Liguria. (Liberoquotidiano.it)

Concluso lo spoglio dei voti delle elezioni regionali che si sono tenute in Liguria domenica 27 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 28 ottobre dalle 7 alle 15: 1.348.601 cittadini sono stati chiamati a esprimere la propria scelta. (La Gazzetta dello Sport)

«Questo risultato ci deve fare riflettere, deve fare riflettere il centrosinistra nazionale ma ci deve anche incoraggiare alla battaglia che non è finita e che intendo portare avanti». Sono le prime parole pubbliche di Andrea Orlando dopo che è maturata la sconfitta in Liguria. (Open)

La fragilità dell'alleanza a livello nazionale rimbalza sul voto ligure. (Adnkronos)

– Doveva essere la prima vittoria di una triplete: Liguria, Emilia Romagna, Umbria. Sicuramente la variabile Bucci ha contributo, e non poco, a sparigliare le carte della vigilia: l’uomo del fare ha avuto la meglio sul politico impegnato nell’agone romano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il sindaco di Genova la spunta al termine di una battaglia all’ultimo voto su Andrea Orlando, ex ministro dem e candidato del campo largo. Un testa a testa che si è risolto solo in tarda serata, quando il centrodestra ha accumulato un distacco non più colmabile, trainato dai voti di Fratelli d’Italia e delle due liste civiche collegate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)