Sostegno alle imprese cooperative, presentato il bando della Regione da oltre 2 milioni di euro

La Regione Lazio ha presentato questa mattina il nuovo bando per il “Sostegno alle Imprese Cooperative”. Hanno partecipato all’incontro Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, Start up, Commercio, Artigianato, Industria, Tutela dei consumatori, Ricerca e Innovazione del Consiglio regionale e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova. (Frosinone News)

Su altri media

Le trattative tra governo e Starlink per appaltare alla società di tecnologie spaziali di Elon Musk le telecomunicazioni sicure dell’Italia sono al centro di polemiche a tutto campo che non solo coinvolgono le opposizioni, ma sembrano aver aperto l’ennesima frattura all’interno dello schieramento di maggioranza. (il manifesto)

“La trattativa tra il governo italiano e SpaceX per l’utilizzo della tecnologia Starlink è senza dubbio un’opportunità, specie in questo periodo di guerre e di mancanza di certezze per la sicurezza nazionale”. (Il Fatto Quotidiano)

L’intesa da 1,5 miliardi di dolla… Gli accordi sulla sicurezza nazionale sono infatti fuori dal codice degli appalti e ricadono nella categoria dei contratti speciali, per i quali il governo può trattare in modo diretto con il fornitore. (L'HuffPost)

La gara per l'internet satellitare in Lombardia a cui potrebbe partecipare anche Musk

Apre a Milano dSEGNI, nuovo concept store e showroom dedicato all’artigianato Made in Italy da un’idea dell’imprenditore Matteo de Padova. All’interno dello spazio di via dei Bossi 2 si trovano unicamente marchi italiani ed esclusivamente artigianali di nicchia e di altissima qualità, dalle produzioni realmente fatte a mano. (Il Giornale d'Italia)

Servizio di Antonella Mitola Ecco nel dettaglio di cosa si occupa Starlink, la costellazione per le comunicazioni internet dell’azienda americana Space X fondata da Elon Musk. (TV2000)

Il 24 dicembre, il Governo e la Regione Lombardia avevano dato mandato ad Aria (la centrale acquisti regionale) di aprire una procedura pubblica per selezionare i fornitori a cui affidare la sperimentazione, finanziata con 5 milioni dal Dipartimento per la trasformazione digitale e con il restante 1 milione e mezzo dalla Regione, con l'obiettivo di aumentare la connessione ad alte prestazioni nel territorio. (MilanoToday.it)