Forum Italia-Cina, l'Unical sottoscrive l'intesa per un centro di ricerca sull'intelligenza artificiale
L’Università della Calabria ha partecipato nei giorni scorsi alle iniziative promosse in occasione della visita istituzionale del presidente della Repubblica in Cina. A Pechino, alla presenza dei due capi di Stato Xi Jinping e Sergio Mattarella, il prorettore dell’Unical Francesco Scarcello ha rappresentato l’Ateneo nel forum tra i rettori cinesi e italiani dal titolo “China-Italy University Rectors Dialogue Meeting”, nel corso del quale è stato proposto un protocollo bilaterale sull’innovazione tecnologica e sull’interscambio di conoscenze nei settori scientifici e umanistici. (LaC news24)
Ne parlano anche altre testate
Pechino, 12 nov. C’e’ stata volonta’ di accrescere la collaborazione e comprensione reciproca. (Agenzia askanews)
PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - Tra Italia e Cina c'è "un'intensità delle relazioni che intendiamo sviluppare" e "gli incontri e i colloqui che ho avuto a Pechino, soprattutto con il presidente XI hanno messo a fuoco questa volontà di intensificare ulteriormente gli eccellenti rapporti bilaterali sotto ogni profilo" soprattutto "quello economico e commerciale", insieme al "desiderio di promuovere, come membro fondatore protagonista dell'Unione europea, l'intensificazione dei rapporti tra Unione Europea e Cina" grazie al "clima di amicizia emerso nei colloqui politici". (Il Sole 24 ORE)
Mattarella in Cina: Collaboriamo su settori tecnologicamente avanzati 12 novembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato, alla Residenza di Stato della provincia del Zhejiang, il Segretario provinciale del Partito Comunista Cinese Yi Lianhong. Marco Polo ha impostato la sua relazione con la Cina con l'ammirazione, il rispetto reciproco e la volontà di collaborazione sempre più intensa. (la Repubblica)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella prosegue la sua visita di Stato in Cina; il capo dello Stato ha reso omaggio nel Cimitero dei Missionari Cattolici alla Tomba del gesuita Prospero Intorcetta; e ha avuto un colloquio con il Segretario Provinciale del Partito Comunista Cinese, Wang Hao. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mattarella visita in Cina il cimitero dei missionari cattolici 11 novembre 2024 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese, visita il cimitero dei missionari cattolici a Hangzhou e rende omaggio alla Tomba del gesuita Prospero Intorcetta. (Il Sole 24 ORE)