"FASCIA VERDE ILLEGITTIMA". SI RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO
Il 19 luglio 2024 la seconda sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha parzialmente accolto il ricorso (leggi la sentenza) presentato contro l’istituzione della Fascia Verde voluta dal sindaco e dall’assessore alla Mobilità del Comune di Roma Il ricorso, il cui fautore è l’avvocato Roberto Maurelli, già intervistato dalla redazione di VignaClaraBlog.it l’8 maggio 2024 (leggi l’intervista), è stato accolto per quanto riguarda i veicoli storici e d’epoca mentre è stato rigettato per l’istituzione della Fascia Verde. (VignaClaraBlog.it)
La notizia riportata su altre testate
Noi consideriamo questo provvedimento una follia sotto tutti i punti di vista e questa deriva eco-estremista va fermata. Abbiamo depositato il quesito referendario consultivo per interrogare i romani sull’ordinanza del sindaco Gualtieri sulla Ztl allargata a tutta Roma. (Nicola Porro)
Si riparte. Si tratta di un’ampia area della città dove, già lo scorso anno, il Campidoglio pensava di attivare i varchi elettronici per controllare da remoto che non vi accedessero veicoli vecchi. (ilmessaggero.it)
Il comitato promotore del quesito, capitanato dall'ex candidato a sindaco di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un quesito referendario, che i promotori sperano si trasformerà in un vero e proprio referendum consultivo cittadino, contro l'allargamento della Ztl ai veicoli più inquinanti a partire dall'1 novembre 2024 all’interno dell’anello ferroviario, così come previsto nell'ultima ordinanza comunale di marzo 2024. (Corriere Roma)