Bayesian, nel relitto dati di intelligence
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'affondamento del Bayesian si tinge ancora di giallo. Non solo, quindi, la dinamica della tragedia, nella quale sono morte 7 persone, tra cui il tycoon britannico Mike Lynch, ma anche la presunta maxi richiesta di risarcimento all'armatore da parte della Italian Sea Group, la società che ha rilevato il marchio Perini Navi, che costruì il veliero, e l'entità dei documenti custoditi nello yatch di lusso che dal 19 agosto giace adagiato a 50 metri di profondità nello specchio d'acqua di Porticello, nel Palermitano. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Il cantiere che ha costruito la nave andata a picco in 16 minuti all’alba del 19 agosto a Palermo, ha dato mandato ai proprio legali per valutare per i danni d’immagine che sarebbero seguiti alla disgrazia che ha causato la morte di 7 persone, tra le quali il magnate inglese. (Il Fatto Quotidiano)
Una controversa querelle giudiziaria legata a risarcimenti milionari irrompe nella tragedia del Bayesian, lo yacht battente bandiera britannica colato a picco all’alba del 19 agosto di fronte al porto di Porticello, nel palermitano. (Giornale di Sicilia)
Non appena verrà redatto il piano sarà presentato alla capitaneria di porto che dovrà approvarlo. Dall'analisi dell'imbarcazione gli inquirenti si attendono risposte per cercare di stabilire se l'affondamento del veliero sia stato causato da una catena di errori umani, come ipotizzato inizialmente, o se vi siano altre possibili piste da seguire. (Corriere del Ticino)
The Italian Sea Group, la società guidata dall’imprenditore Giovanni Costantino che nel 2021 aveva rilevato il marchio Perini Navi nelle more del fallimento del cantiere viareggino, è stata del resto fin da subito molto aggressiva nei confronti della vicenda, per la quale ha immediatamente accusato l’equipaggio di aver commesso una sequela di errori grossolani. (Il Fatto Quotidiano)