Morto Gaetano Salvemini, vinse la Mitropa Cup a Bari
E’ scomparso Gaetano Salvemini, un gentiluomo del calcio italiano. Se n’è andato oggi, in silenzio, a 82 anni. Se n’è andato ma resterà nel cuore dei tifosi delle squadre che ha allenato: Reggina, Spal, Casertana, Ternana, Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese, Monza. Ma soprattutto Empoli e Bari, le squadre con cui ha fatto la storia. Perché Gaetano Salvemini da Molfetta – nome, cognome e luogo di nascita uguali a quelli dello storico antifascista e meridionalista scomparso nel 1957 – era una persona perbene. (Terzo Tempo Napoli)
Ne parlano anche altre fonti
È morto a 82 anni Gaetano Salvemini, ex allenatore con un brevissimo passato da attaccante nell’Inter, con cui nel 1968 giocò una sola partita, in Coppa Italia, pareggiata 1-1 in casa del Lecco. Subentrato a Nicolini, reduce da tre sconfitte di fila, il tratto principale di Salvemini fu la sua pazienza e la capacità di sdrammatizzare ogni situazione. (Giornale di Sicilia)
Cagliari. Sarà dedicata “Alle origini del Western” l’VIII edizione di “Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto”, che prende il via il 10 settembre per proseguire fino al 5 novembre negli spazi del Centro culturale Hermaea in Cagliari/Pirri in via Santa Maria Chiara 24. (SARdies.it)
Condoglianze ai familiari di Salvemini anche da parte di Hellas Live. L’Hellas Verona FC esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Salvemini, per la scomparsa di Gaetano Salvemini, ex calciatore e allenatore in diverse squadre in Italia. (Hellas Live)
Massimo Orlando vede il Napoli come una delle possibili rivali dell’Inter per lo Scudetto. L’ex calciatore parla in questo modo su TMW Radio, tornando anche su Romelu Lukaku. (Inter-News)
Se n’è andato a 82 anni Gaetano Salvemini, capitano di quel Siena delle meraviglie che nel 1975-76 conquistò la serie C. Per le sue straordinarie doti era considerato da tutti, soprattutto dalla squadra, l’allenatore in campo. (Siena Club Fedelissimi)
Salvemini se n’è andato venerdì all’età di 82 anni e in tanti, anche a Terni, hanno avuto un pensiero per lui, per questo tecnico signorile ma anche arguto e genuino. Chi ha memoria di quella Ternana e del calcio italiano degli anni ’70-’90 del secolo scorso, sa chi è Gaetano Salvemini. (umbriaON)