Il commento/ Il Paese reale che non t’aspetti

Quando la realtà si prende una delle (rare) rivincite sulla virtualità mediatizzata, può accadere l’impensabile. Succede, in questo caso, che la maggioranza degli italiani, nel voto popolare anticipatamente reso pubblico per errore dalla Rai, voti a favore della canzone della cantante israeliana Eden Golan. Il 39,31 per cento delle nostre preferenze sono andate lì dove non sarebbero dovute andare secondo il mainstream che descrive gli italiani – scambiandoli per alcune minoranze studentesche con kefiah al collo e Free Palestine negli slogan - schierati contro lo Stato d’Israele e le sue espressioni. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

E poi, accompagnata da un chitarrista, comincia a cantare Imagine, inno alla pace per eccellenza. Sono andata a letto così fiera di me stessa e di noi tutti. (Vanity Fair Italia)

Al secondo posto, con molta distanza, si sono classificati i Paesi Bassi con Joost Klein. In tv sono state mostrate le percentuali del televoto italiano, cosa vietata da regolamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eurovision 2024 finale: chi sono i cantanti ancora in gara, scaletta in ordine di uscita, a che ora canta Angelina Mango Tra i cantanti ancora in gara infatti non ci sarà uno dei più votati dagli italiani, ossia l’olandese Joost Klein, a causa di una accuas nei confronti di un membro del team considerato contrario alle regole del Concorso. (Leggera | Calcio ed altro)

– Tra le bancarelle di piazza Möllevångstorget, in questi giorni di Eurovision Song Contest gli ambulanti di Malmö ti regalano un’erica in fiore e un augurio. Quello di ritrovare la tua nazione sul gradino più alto di questa 68ª edizione stasera al gran finale su Raiuno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La carriera bruciante della figlia di Pino Mango (LAPRESSE)

"Ciao a tutti, sono qua perché vorrei veramente esprimere i miei pensieri a modo mio con le mie parole" ha dichiarato l'artista visibilmente molto emozionata parlando ai cronisti internazionali in inglese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)