Putin e il sogno dell’Ucraina come Stato fantoccia di Mosca: il suo piano per dire sì alla tregua

Sembrerebbe una provocazione, non fosse un documento vero. Rimbalzato sui media nelle stesse ore in cui Kiev ricordava l’Holodomor, la più grande tragedia della sua storia, la feroce carestia progettata da Stalin novantuno anni fa che sterminò milioni di ucraini. Vladimir Putin avrebbe approntato un piano per l’Ucraina che vorrebbe presentare al presidente americano Donald Trump. Nell’osceno tes… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo zar si è mostrato particolarmente duro, riferendosi all’autorizzazione, arrivata da Joe Biden, all’uso dei missili Atacms in territorio russo. “Da quel momento, come abbiamo ripetutamente sottolineato, un conflitto regionale in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale”, ha affermato lo zar. (Panorama)

Dopo il 5 novembre era prevedibile che si aprisse un teatrino più tragico che ridicolo sulla diponibilità di Vladimir Putin “all’interessante” piano di pace di Trump, non meglio esplicitato ma incentrato – secondo fonti attendibili – sul sostanziale riconoscimento delle pretese di Mosca da realizzare intanto con “la fine della paghetta” per Zelensky, annunciata trionfalmente anche dal primogenito del “pacificatore”. (Il Fatto Quotidiano)

PUBBLICITÀ Ancora pioggia di droni sui cieli ucraini e russi. Mosca recluta gli yemeniti per combattere in Ucraina. La Francia dice sì ai missili francesi a lungo raggio in territorio russo "per difesa" (Euronews Italiano)

L'auto senza freni di Putin

Le perdite territoriali sinora subite da Kiev verranno sancite. In campagna elettorale Donald Trump ha più volte ripetuto: “Farò finire la guerra in Ucraina in 24 ore”. (Il Fatto Quotidiano)

È ricapitato ieri: l'agenzia Reuters cita cinque fonti diverse e parla di un piano di Mosca per congelare la linea del fronte e aprire un negoziato per la pace in Ucraina; subito Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, si affretta e dire che non è vero niente e che congelare» la situazione senza raggiungere gli obiettivi previsti non servirebbe a nulla. (il Giornale)

Anche perché almeno per un paio di mesi la situazione rimarrà fluida, e per questo ancora più pericolosa. In questi giorni a Mosca sta girando molto una scenetta presa da un programma comico in onda su un canale nazionale. (Corriere della Sera)