Ricreata la Basilica di San Pietro con l’AI: ora tutti possono visitarla (virtualmente)
L'inizio del Giubileo 2025, la cui data ufficiale è il 24 dicembre con l'apertura della Porta Santa, sta portando una ventata di notizie di cui l'ultima è stata presentata proprio questa mattina durante una conferenza stampa in presenza del Papa. Il Vaticano, la Fabbrica di San Pietro e Microsoft hanno unito le forze per permettere a chiunque di fare esperienza della Basilica di San Pietro anche da lontano creando "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience". (SiViaggia)
Ne parlano anche altre fonti
Presentato questa mattina, 11 novembre, dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro, il progetto “La basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI” realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione “Fratelli tutti” e della “Missione digitale della Basilica in uscita”. (Romasette.it)
Da oggi la tecnologia si mette al servizio della Basilica di San Pietro: come lo è stato per altre occasioni un nuovo ecosistema digitale, altamente innovativo, mette a disposizione di fedeli e pellegrini informazioni aggiornate, servizi e strumenti avanzati per rendere più accessibile e inclusiva la Basilica quale luogo di fede e di preghiera. (Tiscali Notizie)
Sono passati diciassette secoli da quando l’imperatore Costantino, ai piedi del Colle Vaticano, fece interrare una necropoli per costruirvi sopra una basilica. (Corriere Roma)
Realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione ‘Fratelli tutti’ e della ‘Missione digitale della Basilica in uscita’ come ha spiegato l’arciprete della Basilica di San Pietro, card. (LAPRESSE)