Palermo, Lagalla: "Acqua assicurata fino a dicembre"

Più informazioni:
Migranti

L'annuncio venerdì 26 Luglio 2024 “La distribuzione dell’acqua a Palermo è assicurata fino al dicembre di quest’anno. L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. Lo afferma il sindaco i Palermo Roberto Lagalla a margine dell’incontro, al palazzo Comitini, per la presentazione dello stato di avanzamento del Pums, il piano per la mobilità sostenibile. “Non bisogna fare la politica della cicala, ma quella della formica – dice – L‘Amap correttamente ha presentato alla cabina di regia regionale più scenari. (ilSicilia.it)

Su altri media

Il contrasto è stridente, gli invasi nel centro della Sicilia tra Enna, Caltanissetta e Palermo sono ormai prosciugati, invece nel trapanese c'è una diga talmente piena d'acqua che è necessario gettarne buona parte in mare. (Corriere TV)

"Nessuno nega il dramma della siccità in Sicilia, ma inaridire anche il turismo, colpevolizzandolo come fa il New York Times, aggiunge danno al danno" . Daniela Santanchè, ministro del Turismo, su X, ha espresso così il suo disappunto per l'inchiesta del noto giornale americano sulla siccità in Sicilia. (il Giornale)

Un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. Un piano che, comunque, si adatterà alla capacità di distribuzione della rete in città, con l’ipotesi eventuale di avviare, a partire da lunedì 5 agosto, una seconda fase sperimentale con la riduzione oraria in alcuni quartieri. (BlogSicilia.it)

Siccità, Cia Sicilia Est: «L'Ars affronti la drammatica emergenza»

Dai rubinetti non esce più acqua in Sicilia? Bevete minerale. (Gambero Rosso)

"Nei prossimi giorni una seconda pompa entrerà in funzione, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema di irrigazione" (Quotidiano di Sicilia)

«Prima che l’Ars chiuda per la pausa estiva, chiediamo al presidente dell’Assemblea regionale di convocare una seduta straordinaria nella quale sia affrontata, in tutta la sua drammaticità, l’emergenza siccità che sta portando allo stremo i siciliani, le città, le campagne, le produzioni, gli allevamenti con danni inquantificabili e ormai irreversibili». (Giornale di Sicilia)