L’economia sommersa e le attività illegali valgono più di 200 miliardi

L'economia sommersa e le attività in Italia valgono più di 200 miliardi: secondo le stime dell'Istat il non osservato è in crescita del 9,6%. Più di 200 miliardi tra economia sommersa e attività illegali. Il report dell’Istat sull’economia non osservata nei conti nazionali evidenzia come il valore di tutto ciò che non è dichiarato nel 2022 sia in crescita di 17,6 miliardi. Un aumento del 9,6% rispetto al 2021. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questi dati emergono dalle rilevazioni dell’Istat, che ha precisato come le stime siano coerenti con la revisione dei Conti Nazionali rilasciata a settembre 2024. Le attività illegali, dal canto loro, hanno sfiorato i 20 miliardi di euro. (Economy Magazine)

Due anni fa il valore dell’economia non osservata è cresciuto di 17,6 miliardi, segnando un aumento del 9,6% rispetto al 2021 (+8,4% la crescita del Pil corrente). Il sommerso si attesta a poco meno di 182 miliardi di euro, in crescita di 16,3 miliardi rispetto all’anno precedente, mentre le attività illecite sfiorano i 20 miliardi ascolta articolo (Sky Tg24 )

È quanto emerge dal report dell’Istat sull’economia non osservata nei conti nazionali nel periodo 2019-2022, che evidenzia per l’attività sommersa (ovvero al netto dell’illegalità) un valore pari a circa 182 miliardi di euro, in crescita di 16,3 miliardi rispetto all’anno precedente, mentre le attività illegali sfiorano i 20 miliardi. (Wall Street Italia)

Lavoro, l’evoluzione dell’economia sommersa dal 2011 al 2022

Rileva l'Istat - ha generato un valore aggiunto pari a 19,8 miliardi di euro, con un impatto dell'1,1%. Rispetto al 2021, il valore aggiunto dell'economia illegale è cresciuto di 1,2 miliardi, "accelerando la dinamica positiva già riscontrata l'anno precedente (+6,7% contro il +5,6%)". (Tuttosport)

Il rapporto dell’Istat sulla cosiddetta economia non osservata è sempre una sorpresa e ritrae un Paese che ogni volta pensiamo di aver archiviato e invece ogni volta ripresenta le sue fattezze. Non è poco sono il 12,5% rispetto al totale degli occupati regolari. (Il Sole 24 ORE)

Economia Nasce la scuola di Relazioni industriali dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro Il presidente nazionale di Ancl, Dario Montanaro. "Sarà un luogo di cooperazione e di confronto che possa favorire un dialogo libero e costruttivo tra parti sociali e tra teorici e tecnici del diritto" Canale Video Parigi sommersa dalla spazzatura Nessuna raccolta rifiuti da dieci giorni, cumuli alti più di un metro e mezzo. (GEA)