Emendamento Musk. Blitz meloniano per togliere ai magistrati le decisioni sui migranti

Non saranno più i giudici delle sezioni specializzate dei tribunali civili a decidere sulla convalida dei trattenimenti disposti dai questori. Lo prevede un emendamento di FdI sul decreto Flussi-paesi sicuri, depositato ieri sera in commissione affari costituzionali a Montecitorio. La competenza passerà alle Corti di appello. “Il governo è ovviamente informato. La maggi… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La novità è contenuta in un emendamento al decreto flussi presentato nella tarda serata di martedì dalla relatrice Sara Kelany (FdI). (Tiscali Notizie)

"Competenze stravolte" con "un colpo di penna". Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione nazionale magistrati, il sindacato delle toghe, torna ad attaccare il governo sul caso del trasferimento di migranti in Albania, tema su cui si sono già espressi con parere negativo il Tribunale di Roma e quello di Bologna, bloccando di fatto il protocollo firmato dai governi di Roma e Tirana. (Liberoquotidiano.it)

La modifica al dl flussi prevede che i giudizi sui trattenimenti vengano emessi non più dalle sezioni immigrazione dei tribunali ma dalle corti d'appello. La denuncia di Magi: "Blitz notturno della maggioranza" (Adnkronos)

Il governo vorrebbe scegliersi il giudice: “Dl incostituzionale”

A venire esautorati sarebbero proprio quegli uffici giudiziari che in questi giorni hanno di volta in volta disapplicato le norme introdotte dal Governo per favorire il rimpatrio... Competenza che passerebbe invece alle Corti d’appello. (NT+ Diritto)

Il governo ha già trovato un altro modo per togliersi di torno i giudici delle sezioni immigrazione dei tribunali che tanti dispiaceri gli hanno dato, Albania compresa, da quando, col decreto “Cutro” ha introdotto le procedure di esame accelerato delle domande d’asilo di chi proviene dai famosi Paesi d’origine che l’Italia designa come sicuri. (Il Fatto Quotidiano)

Sta succedendo con l’emendamento al dl Flussi che vuole spostare la competenza in materia di immigrazione in capo alle Corti d’appello. Ed è successo anche in un altro decreto legge, … (Il Fatto Quotidiano)