L’Inps spegne gli entusiasmi di Meloni: “Sull’occupazione delle donne e dei giovani molta distanza dall’Ue. E l’inflazione ha fatto calare il potere d’acquisto”

Altri dettagli:
PNRR

Nonostante lo spoil system legittimamente esercitato dal governo, l’Inps a trazione meloniana si incarica di gettare acqua sul fuoco degli entusiasmi della maggioranza rispetto al buon andamento del mercato del lavoro italiano. Performance così esaltante, secondo la premier Giorgia Meloni, da costruirci intorno un video e un volantino ad hoc pubblicati sul sito di Fratelli d’Italia e accompagnati dall’invito ad iscriversi al partito. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La spesa per le pensioni in Italia resta elevata, con rischi per la sostenibilità dei conti a lungo termine. (FIRSTonline)

L’Italia è divisa in due anche nelle pensioni. (Corriere della Sera)

A fine dicembre in Italia si contavano circa 16,2 milioni di pensionati, di cui 7,8 milioni uomini e 8,4 milioni donne, con un importo lordo complessivo delle pensioni erogate pari a 347 miliardi di euro. (Finanza.com)

Inps: l'età media del pensionamento è a 64,2 anni. Gli importi più bassi in Calabria

Roma. Poste Italiane ha comunicato che oggi 24 settembre 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Inps, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. (SARdies.it)

Queste ultime, sebbene rappresentano il 52% del totale, percepiscono il 44% dell’ammontare complessivo dei redditi pensionistici. Il rapporto annuale pubblicato dall’Inps è una fotografia delle disuguaglianze che, oltre ad accompagnare i cittadini italiani in età lavorativa, permangono anche con il raggiungimento della pensione. (Open)

E’ quanto si legge nel Rapporto annuale dell’Inps, riferito al 2023, l’età media al pensionamento è aumentata da 62,1 a 64,6 anni , passando da 59,5 a 61,5 anni per le pensioni anticipate e da 64,1 a 67,5 anni per quelle di vecchiaia. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)