Meteo: nebbie e smog, ora sale il rischio su queste città!
L’anticiclone subtropicale, ormai protagonista da giorni sulla nostra penisola, non ha alcuna intenzione di allontanarsi dal Mediterraneo. Da inizio novembre, questo solido anticiclone è riuscito a estendersi con vigore su tutta l’Europa centrale e la Gran Bretagna, avvolgendo praticamente mezza Europa come non accadeva da mesi. Questa configurazione meteo blocca totalmente l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche sulla nostra penisola, per cui si prospetta una settimana relativamente priva di precipitazioni, eccezion fatta per rovesci sparsi previsti sulle due isole maggiori da giovedì in poi. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’alta pressione tenta anche di espandersi sulla penisola iberica, dove permangono gli ultimi violenti temporali nella zona di Valencia, già duramente colpita dalle alluvioni devastanti di fine ottobre. (Tempo Italia)
Lo vediamo da queste mappe che indicano chiaramente l’arrivo del maltempo entro la metà del mese per l’inserimento di aria decisamente fredda, sotto lo zero a 1500m, soprattutto al nord: Notate anche il notevole abbassamento delle temperature su gran parte dell’Europa previsto tra il 15 e il 20 novembre secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS (temperature a 1500m): (MeteoLive.it)
Questa prima parte di novembre, prima decina, è piuttosto delineata in termini di evoluzione, con egemonia dell’alta pressione e bel tempo prevalente fino al 6-7 circa, poi lievi scalfitture della struttura anticiclonica e qualche disturbo in più. (Tempo Italia)
Non soltanto instabilità, alcune proiezioni propongono l’isolamento di una circolazione depressionaria secondaria – alias goccia fredda – tra la Sardegna e l’arcipelago delle Baleari. (Meteo Giornale)
Quanto potrebbe arrivare la pioggia Secondo gli esperti di 3bMeteo, l’anticiclone piombato sull’Italia negli ultimi giorni di ottobre continuerà a tenere lontano la pioggia. (Virgilio Notizie)
Dopo il maltempo che ha flagellato l’Emilia Romagna a ottobre, le alte temperature e il bel tempo si sono imposti nella quotidianità nonostante l’autunno inoltrato. – Caldo, sole, spiagge affollate: sembra di essere in primavera, ma in realtà siamo ad inizio novembre. (il Resto del Carlino)