A Vibo un convegno dedicato alla salute mentale: «Qui troppe difficoltà nell’accesso ai servizi»

In occasione della Giornata mondiale della salute 2024, la città di Vibo Valentia ospiterà un convegno di grande rilievo dedicato alla salute e al benessere mentale. L'evento, organizzato dal Casm (Coordinamento delle associazioni per la… (Il Vibonese)

Ne parlano anche altre fonti

Riceviamo dalla Società della salute della Lunigiana (CittaDellaSpezia)

La giunta, su proposta della vice sindaca e assessore alle politiche e servizi sociali Roberta Crudeli, ha accolto la richiesta del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale ODV di aderire a questa iniziativa, volta a promuovere l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disturbi mentali, tramite attività tese a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. (La Voce Apuana)

La Psichiatria del San Giovanni di Dio, diretta dalla professoressa Federica Pinna, in prima linea per la prevenzione e la cura dei principali disturbi mentali. (L'Unione Sarda.it)

Asst Crema: tutti i servizi messi in campo

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza il 10 ottobre 2024 l’(H)-Open Day, coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo). (Il Capoluogo)

“Sfatare i pregiudizi e rimuovere le ingiustificate condanne sociali che si nutrono nei confronti di chi soffre della malattia mentale”, con queste parole la direttrice del dipartimento di salute mentale della ASL 1, la dottoressa Maria Pia Di Legge ha spiegato il significato degli open day che giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, si svolgeranno a Sulmona, Avezzano e L’Aquila. (ilGerme)

La ricorrenza è stata avviata nel 1992 dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e riconosciuta poi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS. La giornata è sostenuta da Fondazione Onda che, attraverso gli ospedali con Bollino Rosa, offre alla popolazione servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi. (La Provincia di Cremona e Crema)