Unicredit chiederà l’ok alla Bce per salire al 30% di Commerz
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è un’accelerazione per mettere la Germania con le spalle al muro, ma Andrea Orcel vuole portarsi avanti. Anche perché, al di là di altre incognite, Deutsche bank potrebbe decidere di scendere in campo su Commerzbank e sbarrare la strada a Gae Aulenti, pronto a creare il primo gruppo del paese e l’istituto più capitalizzato d’Europa (79 miliardi). Forse anche per questa eventualità, tra qualche giorno, secondo quanto risulta al Messaggero, Unicredit dovrebbe presentare alla Bce l’istanza autorizzativa per salire dall’attuale 9 al 30%, soglia opa. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Deutsche non commenta le indiscrezioni, ma intanto l’amministratore delgato di Unicredit, Andrea Orcel, in un’intervista al quotidiano tedesco ‘Handelsblatt’ ha ribadito i suoi piani, definendo l’ipotesi di fusione come portatrice di "un valore aggiunto" per tutti gli stakeholder e utile a creare "un concorrente molto più forte nel mercato bancario tedesco". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
la banca italiana "deve fare i conti con le contromosse dei potenziali avversari". Secondo Bloomberg, infatti, Deutsche Bank "starebbe studiando modi per ostacolare l’eventuale acquisizione di Commerz da parte della banca italiana", valutando l'acquisto di una o tutta la partecipazione del 12% detenuta dal governo tedesco dopo l'acquisto di UniCredit (SoldiOnline.it)
Christian Sewing, secondo Bloomberg, c'è l'acquisto di una parte o della totalità della restante quota del 12% di Commerzbank detenuta dal governo tedesco. Su Commerzbank spunta l'ipotesi di uno scontro fra due delle maggiori banche europee. (Italia Oggi)