L'ultima partita di Dominic Thiem: l'eredità di un campione fragile

Prima che il tennis diventasse in Italia materiale per il mainstream, ma dentro un'epoca che in fondo mai così mainstream era già stata per il tennis - quella dei Fab Four - a un certo punto comparse anche un ragazzotto austriaco dalla brutale potenza. Quei quattro si stavano tramutando in tre per via dei problemi fisici di Andy Murray e l'arrivo di Dominic Thiem sembrò ai più una bella ventata d'aria fresca per dare un po' di ricambio generazionale. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre fonti

“Ripensando alla mia carriera, ciò che prevale è un profondo senso di gratitudine per tutto quello che ho vissuto”. L’austriaco ha regalato momenti indimenticabili, in particolare contro il Big 3, che resteranno scolpiti nella storia di questo sport. (LiveTennis.it)

Un epilogo che, seppur amaro nel risultato, ha mostrato fino all’ultimo i tratti distintivi di un campione che ha saputo battere i più grandi del tennis moderno – Federer, Nadal e Djokovic – almeno cinque volte ciascuno. (LiveTennis.it)

Nel 2011 iniziò il suo viaggio nel circuito maggiore con un passaggio di consegne, battendo Thomas Muster, il miglior austriaco di sempre, impegnato in un anacronistico, malinconico rientro nel circuito a oltre 40 anni. (SuperTennis)

Chiude dove tutto è iniziato, Dominic Thiem. Chiude la carriera dove ha giocato la sua prima partita ATP, alla Stadthalle di Vienna, battuto 7-6(6) 6-1 dall'azzurro Luciano Darderi che ottiene la seconda vittoria in carriera sul duro. (Sport Mediaset)

Già, perché vincere uno Slam quando ancora in giro c'erano i Big Three, portare a casa 17 titoli, giocare a grandi livelli per diversi anni, non era assolutamente scontato per un ragazzo che non ha il fisico potente richiesto dal tennis moderno. (La Gazzetta dello Sport)

19:46 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Darderi-Thiem. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata. CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE (OA Sport)