Sciopero generale 29 novembre trasporti, Salvini firma la precettazione: Salvini: «Gli italiani hanno diritto alla mobilità»
È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. Il ministro dei Trasporti li riceve per un breve incontro al Mit, poi chiude annunciando la precettazione, che firma poco dopo. «In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Per lo sciopero del 29 novembre al momento non risultano comunicazioni in merito né di Trenitalia né di Italo e di altre compagnie. La mobilitazione di questo comparto è stata infatti revocata da Cgil e Uil. (Today.it)
Al termine dell'incontro con il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Roma, che "ha confermato la volontà di una precettazione a 4 ore nei trasporti" dello sciopero generale di tutta la giornata di venerdì 29 novembre, Antonio Amoroso, segretario nazionale della Confederazione unitaria di base spiega "che il sindacato subisce la riduzione oraria obtorto collo solo per non danneggiare i lavoratori" ma ritiene "la decisione del Governo un golpe sindacale". (Tiscali Notizie)
– “Attenderemo gli atti. Lo ha detto il segretrario confederale della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, al termine della riunione al Mit e in riferimento alla probabile precettazione per lo sciopero di venerdì 29 nel trasporto pubblico locale. (Agenzia askanews)
È quanto promosso da Cgil e Uil per la giornata di venerdì 29 novembre. – Otto ore di sciopero generale. (il Resto del Carlino)
Sciopero, Salvini firma la precettazione. Lo annuncia il Mit per lo stop dei lavoratori dei trasporti previsto il prossimo 29 novembre. (Sky Tg24 )
Salvini: «Farò di tutto per avere meno disagi» Vediamo quanto dura lo sciopero, le fasce di garanzia, gli orari, tutto quello che bisogna sapere in vista del venerdì nero dei trasporti. Si attende per venerdì 29 novembre un nuovo sciopero generale dei trasporti in Italia, con disagi su tutto il territorio nazionale e disservizi. (ilmessaggero.it)