Vaccini anti-Covid e influenza, parte la campagna dalle Rsa

Campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19 al via, anche quest’anno. Da martedì 1 ottobre sarà la volta degli ospiti delle Rsa, a cui medici di medicina generale e personale delle Asl offriranno gratuitamente i due vaccini (per l’influenzale quello ad alte dosi). Da domani 1 ottobre ci si potrà prenotare anche sul portale regionale - l’indirizzo è prenotavaccino.sanita.toscana.it - per vaccinarsi in un centro delle Asl, mentre chi ha più di sessant’anni potrà farlo pure in una delle farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna. (gonews)

La notizia riportata su altri media

Tre saranno i centro dove potersi vaccinare in questi giorni: per il Distretto Garbagnatese l’ex ospedale di Bollate, in via Piave n. (Il Notiziario)

Ecco le categorie per le quali l’offerta vaccinale è raccomandata e gratuita: donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum” (definito come periodo di sei settimane successive al parto); soggetti a partire da 60 anni; bambini e ragazzi da 6 mesi a 17 anni; persone a rischio per status o patologia; familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato); soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori: medici e personale sanitario di assistenza in strutture, compresi anche i lavoratori non sanitari delle strutture sanitarie e sociosanitarie che, per la loro attività, hanno contatti con il pubblico (ad esempio gli operatori agli sportelli di accettazione); forze di polizia, compresi anche le forze di polizia municipale, vigili del fuoco, protezione civile; altre categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione per motivi vincolati allo svolgimento della loro attività lavorativa, compreso il personale scolastico docente e non docente degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, della scuola secondaria di secondo grado e delle università. (gazzettadimantova.it)

Leggi tutta la notizia Il 1 ottobre partono le campagne vaccinali anti - Covid, antinfluenzale e anti - polmonite pneumococcica nel Lazio, che sono aperte alle fasce della popolazione previste... (Virgilio)

L’influenza è già arrivata, il vaccino no: «Partiremo entro una decina di giorni»

Al via domani, primo ottobre, dalle Rsa la campagna di prevenzione contro l’influenza con la somministrazione del vaccino ad alte dosi e quello contro il Covid. (055firenze)

Vaccini antinfluenzale e anti Covid, via alla distribuzione delle dosi ai medici dell'Ulss Euganea (Il Mattino di Padova)

Qualche “stock” di farmaci è già arrivato, altri sono “in viaggio” ma, con grande probabilità, entro la prima settimana di ottobre comincerà anche in Piemonte la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale che, solo nel mese di settembre, ha già messo a letto almeno 150mila italiani. (Torino Cronaca)