Meteo. Temperature in calo in settimana con gelate diffuse. Tutti i dettagli
Poche variazioni sono attese nei primi giorni della settimana per quel che riguarda le temperature sull'Italia Ma novità sono in arrivo dalla seconda metà, quando un vortice che attraverserà da nord a sud la nostra penisola sarà seguito da un affondo di aria fredda in discesa dalle alte latitudini europee, responsabile di un deciso calo termico (3bmeteo)
La notizia riportata su altri giornali
A partire da Martedì 3 Dicembre, un nuovo impulso instabile di origine atlantica giungerà dalla Francia, interessando inizialmente il Nord Italia e successivamente le regioni centrali. (Meteo Giornale)
La settimana è cominciata all’insegna della stabilità su gran parte d’Italia, eccetto un po’ di nubi basse persistenti al sud Italia e sul medio Adriatico. Questa relativa tranquillità non durerà a lungo, poiché almeno altre due perturbazioni scorreranno nel Mediterraneo in settimana! (MeteoLive.it)
Gli italiani dovranno prepararsi ad affrontare un ponte dell’Immacolata decisamente fuori dall’ordinario. Le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni, infatti, delineano un quadro tanto affascinante quanto turbolento, con l’arrivo di una vera e propria burrasca invernale. (Tiscali Notizie)
Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Nei prossimi giorni il tempo peggiorerà per effetto di una perturbazione atlantica che, già da Martedì 3 Dicembre, riporterà la pioggia su molte delle nostre regioni, accompagnata da un rinforzo dei venti. (iLMeteo.it)
Dicembre inizia portando con sé una nuova perturbazione meteo e per l'Immacolata arriva anche la neve. Il freddo quindi è la nota dominante di questa prima settimana del mese. Vediamo meglio cosa ci attende. (Today.it)