Patente a crediti dal 1° ottobre 2024: modalità di presentazione della domanda

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale del 18 settembre 2024, n. 132, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attuato quanto già previsto dal c.d. Decreto PNRR in tema di patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. Le disposizioni, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 27 del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico delle disposizioni per la tutela della sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro), entreranno in vigore il 1° ottobre 2024. (Fisco7)

Su altre testate

La paura di incorrere in una figuraccia è stata enorme; pertanto, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è corso ai ripari. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da domani primo ottobre imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a punti per la sicurezza, come previsto dall’art. 29, comma 19 del D. (gonews)

Dal 1° ottobre 2024 sarà vietato operare nei cantieri edili a tutte le aziende che non posseggono la cosiddetta patente a crediti, le cui modalità di presentazione della domanda sono state recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale (Today.it)

Cantieri: in Veneto nel 2024 sono in calo i decessi (-3), ma non gli infortuni (+12,5%) (Radio Più)

L’INL ha concesso ai richiedenti un’altra opportunità. – Martedì 1 ottobre ci sarà il click day e nel portal dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro almeno 830mila imprese del comparto casa dovranno presentare digitalmente la domanda per ottenere la patente a crediti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Critiche invece la Cigl e soprattutto la Uil Toscana. La Cgil Toscana, pur considerando la patente un passo avanti, la ritiene limitata perché non copre tutti i settori lavorativi, mentre secondo la Uil è uno strumento troppo indulgente nei confronti delle aziende che violano le norme di sicurezza. (LA NAZIONE)