Rama: nei centri per i migranti in Albania è tutto di competenza italiana

Roma, 15 ott. – Le strutture per l’accoglienza dei migranti in Albania, parte dell’accordo stipulato tra Roma e Tirana, sono totalmente di “competenza italiana”, “dalla costruzione alla gestione” all’ “intero processo di arrivo, fino a sistemazione, registrazione ed elaborazione delle domande dei migranti”, ha dichiarato al Corriere della Sera il premier albanese Edi Rama all’indomani della notizia secondo cui è partita la prima nave con migranti verso l’Albania, “Libra” della Marina Militare, con il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti nel Paese balcanico. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi e decisioni andrebbero invece valutate avendo come criterio la loro efficacia e realizzabilità, se non si vogliono chiamare in causa principi umanitari e il diritto che pure dovrebbero essere almeno considerati: i migranti sono persone, anche gli illegali che vengono etichettati da una parte dell’opinione pubblica tutti come autori di crimini. (L'Eco di Bergamo)

Colpiscono i pavimenti verde speranza, anche fuori, all’aperto, quasi ci fossero dei prati tutt’intorno. (Corriere della Sera)

E’ una strada nuova, coraggiosa, inedita, che rispecchia lo spirito europeo e ha tutte le carte in regola per essere percorsa con altri Paesi extra-Ue”. Roma, 15 ott. (Agenzia askanews)

Migranti, prima nave verso l’Albania Schlein: «Meloni sperpera un miliardo»

La sinistra che in quindici anni di spending review ha tagliato il tagliabile su forze dell'ordine e sanità (coi guasti post Covid sotto gli occhi di tutti) minaccia sfracelli in Aula sull'hotspot italiano in Albania: «Coi soldi spesi avremmo potuto dare più risorse a medici e poliziotti». (il Giornale)

I primi migranti in arrivo nei centri di accoglienza in Albania, gli sviluppi sul fronte della guerra in Medio Oriente con gli ultimi raid israeliani sul Libano e a Gaza. Poi, ancora, il caso del 15enne morto suicida a Senigallia e vittima di bullismo, la Manovra che approda in cdm e la vittoria dell'Italia in Nations League. (Sky Tg24 )

Arriverà domani al porto di Schengjin, in Albania, la nave Libra della Marina militare partita nella primissima mattina di ieri per portare il primo gruppo di migranti nei centri dove saranno sottoposti alle procedure accelerate di frontiera. (Il Dubbio)