Festa dei nonni 2024, perché si celebra oggi e come è nata

Approfondimenti:
Migranti

Oggi, mercoledì 2 ottobre, è il giorno dedicato ai nonni. Un'occasione per celebrarli e farli sentire amati, ma anche per ricordare il valore del loro ruolo nella nostra società. "I nonni e le nonne - ha dichiarato la presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace - sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. Ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

L’icona del patriarca con la barba bianca e il bastone, uno stereotipo lontano dalla contemporaneità, è stata sostituita pressochè dal nulla. L’allungamento e il miglioramento della qualità della vita procedono quasi di pari passo con lo “scollamento” dei rapporti familiari. (Tiscali Notizie)

Uno studio del centro di ricerca demografica del Max Planck Institute in Germania diffuso a inizio 2024 ha provato a fornire alcune stime per capire come stanno cambiando le famiglie. Come ha scritto il ricercatore Diego Alburez-Gutiérrez, sulle sovrapposizioni generazionali di nonni, genitori e figli in tutto il mondo, si possono contare quasi 1,5 miliardi di nonni nel mondo. (Il Sole 24 ORE)

Ecco una selezione di frasi e pensieri per rendere omaggio ai nostri "angeli custodi" terreni. Il 2 ottobre, l'Italia celebra la Festa dei Nonni, un'occasione speciale per onorare quelle figure insostituibili che arricchiscono le nostre vite con amore, saggezza e dedizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli adolescenti italiani: «Nonni tranquilli, a voi pensiamo noi»

Sono un patrimonio da cui tutti noi traiamo sostegno, tempo prezioso e impegno costante per il volontariato e il supporto famigliare, molto spesso un collante fondamentale per la tenuta stessa delle comunità essendo il simbolo e la rappresentazione delle tradizioni e delle storie dei nostri paesi. (ANCI)

Gli appellativi per i nonni, nel giorno della loro festa, si sprecano. Pilastro, radici, custodi. (L'HuffPost)

Il Rapporto Anla 2024 “Il ruolo dei nonni nella società italiana”, ricerca voluta dall’Associazione nazionale lavoratori anziani (Anla), realizzata da un’equipe di studiosi coordinata dalla sociologa Carla Collicelli, viene presentata stamattina a Roma alla Lumsa. (Avvenire)