Ucraina, Costa: vertice Ue ha confermato sostegno per pace giusta
Bruxelles, 19 dic. – “Abbiamo chiarito in modo cristallino che l’Unione europea è unita nel suo sostegno all’Ucraina per ottenere una pace completa, giusta e duratura, non una pace qualsiasi, non una capitolazione”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, durante la conferenza stampa al termine del vertice dei capi di Stato e di governo, oggi a Bruxelles, a cui ha partecipato anche il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky“Solo l’Ucraina, in quanto paese aggredito, può legittimamente definire cosa significhi la pace e se e quando saranno soddisfatte le condizioni per negoziati credibili” con la Russia, ha sottolineato il presidente del Consiglio europeo. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altre testate
I ripetuti attacchi militari di Israele contro i civili palestinesi negli ultimi 14 mesi, lo smantellamento del sistema sanitario e di altre infrastrutture essenziali, il soffocante assedio e la negazione sistematica dell’assistenza umanitaria stanno distruggendo la vita a Gaza. (Il Sole 24 ORE)
Riuniti a Bruxelles per l’ultimo Consiglio europeo dell’anno, i capi di Stato e di governo dei Ventisette hanno passato l’intera mattina a discutere di come continuare a sostenere Kiev “per tutto il tempo necessario”. (EuNews)
"Sull'Ucraina, posso dirvi che l'umore nella sala era di forte determinazione e il nostro messaggio rimane cristallino: l'Unione Europea è unita nel suo sostegno all'Ucraina per ottenere una pace completa, giusta e duratura. (Il Sole 24 ORE)
Foto di gruppo per i leader riuniti nel Consiglio europeo a Bruxelles. Il summit è stato incentrato sulla guerra in Ucraina, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha preso parte come invitato alla riunione, la prima presieduto dal nuovo presidente del Consiglio Ue, il portoghese Antonio Costa (LAPRESSE)
“Saranno trascorsi tre anni dall’inizio dell’invasione russa – prosegue -. (Adnkronos) – Per l’Ucraina “sappiamo che il 2025 sarà un decisivo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Foto di gruppo per i leader riuniti nel Consiglio europeo a Bruxelles. Il summit è stato incentrato sulla guerra in Ucraina, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha preso parte come invitato alla riunione, la prima presieduto dal nuovo presidente del Consiglio Ue, il portoghese Antonio Costa (Il Sole 24 ORE)