Stellantis, profondo rosso per la produzione in Italia: -31,7%

Profondo rosso per la produzione di Stellantis in Italia. I sindacati hanno infatti comunicato che dopo 3 anni di crescita, i dati dei primi 9 mesi del 2024 mostrano un forte dato negativo. Sono infatti, 387.600 i veicoli prodotti tra autovetture e furgoni commerciali. Nello stesso periodo del 2023 erano state prodotte 567.525 unità. Parliamo quindi di un -31,7%. Inoltre, per la prima volta tutti gli stabilimenti sono in negativo e perdono sia gli autoveicoli che i veicoli commerciali. (HDmotori)

Ne parlano anche altre fonti

Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil proclamano, per il 25 ottobre, uno sciopero nazionale di 8 ore degli addetti della filiera automotive. (Civonline)

Il settore auto è in ginocchio e la colpa, secondo uno studio di Unimpresa, è delle normative europee sulla transizione ecologica e digitale, che stanno schiacciando le capacità produttive e competitive delle aziende. (Start Magazine)

TERMOLI. Aumentano giorno dopo giorno le adesioni dei lavoratori e dei cittadini molisani allo sciopero indetto dalle segreterie nazionali di settore dei metalmeccanici e dei servizi per il 18 ottobre a Roma: «la manifestazione, conseguente alla ormai nota crisi del settore automotive, che in Molise sta travolgendo lo stabilimento Stellantis di Termoli, che da solo e con il suo indotto dei servizi, da occupazione a centinaia di cittadini molisani, è davvero assai sentita dalle persone, sensibilizzate quotidianamente sia dalla Uilm Molise, che dalla Uiltucs Molise. (Termoli Online)

Crisi Stellantis, alla Maserati di Modena produzione giù del 75%. Il Pd: «Tavares dia garanzie sul sito emiliano»

I dati della produzione di Stellantis nei primi nove mesi del 2024, dopo tre anni di crescita, segnano un forte dato negativo rispetto all’anno precedente. Secondo il report Fim-Cisl, autovetture e furgoni commerciali prodotti sono 387.600, contro i 567.525 del 2023. (ChietiToday)

Mentre nei giorni scorsi si è svolta, proprio nella sede di Modena, la consegna dell'esemplare unico di una MC20 commissionata dai nipoti del fondatore del marchio Ettore Maserati, che insieme ai fratelli Alfieri ed Ernesto dette vita all'azienda nel lontano 1914, il consueto report della Fim-Cisl sugli stabilimenti del gruppo Stellantis consegna un quadro molto allarmante sulla produzione nei due plant della casa del Tridente, il polo produttivo di Torino e quelli nel capoluogo emiliano, dove sono impiegati complessivamente circa 200 operai e 900 ingegneri. (Corriere della Sera)

FIM, FIOM e UILM hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore per il 18 ottobre 2024, con una grande manifestazione nazionale che coinvolgerà i lavoratori del gruppo Stellantis e dell’intero settore Automotive. (Primonumero)