Potenza, crisi idrica e sospensioni: variazioni degli orari precedentemente comunicati. L'avviso
Acquedotto Lucano in una nota fa sapere: “Lo schema idrico Basento-Camastra già dalla serata di ieri è alimentato solo con la risorsa proveniente dalle sorgenti. Il ridotto apporto sorgentizio, unito ai prelievi anomali avvenuti nelle ultime ore, non stanno consentendo una corretta alimentazione dei serbatoi cittadini. Per questo motivo nel capoluogo e negli altri 28 comuni serviti dallo stesso schema idrico si verificheranno variazioni negli orari di erogazioni precedentemente comunicati“. (Potenza News )
Su altre fonti
Prima annuncia l’assenza nel consiglio regionale convocato per la crisi idrica lucana, poi si presenta leggendo un discorso scritto da chissà chi in maniera raffazzonata. Crisi idrica, deputato Lomuti (M5s): “Bardi promuova la commissione d’inchiesta. (Sassilive.it)
Dopo nove ore del processo di potabilizzazione saranno fatti ulteriori campionamenti che richiedono un processamento di circa 48 ore. Soltanto all’esito positivo di queste analisi l’acqua entrerà in circol… (La Repubblica)
CANCELLARA: Per carenza idrica dalle opere di adduzione la sospensione dell'erogazione sara' anticipata alle ore 12:00 del 23/11/24. OPPIDO LUCANO: Per carenza idrica dalle opere di adduzione la sospensione dell'erogazione sara' anticipata alle ore 12:00 del 23/11/24 (La Siritide)
Bardi? Evanescente. Risposte tardive e improvvisate a un problema che andava affrontato con anticipo e programmazione”; dichiara il deputato dem Enzo Amendola, commentando il reportage sulla siccità in Basilicata, andato in onda nella puntata di venerdì 22 novembre su Propaganda live, La7. (Sassilive.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Basilicata24)