Cento euro per bucare Mattarella
Fonte: Twitter (@DarkWebInformer) Tra di loro, gli "smanettoni" di Equalize, la società travolta dalle inchieste sugli accessi abusivi a migliaia di italiani, si davano aria da geni dell'hackeraggio. Ma dalle carte dell'inchiesta della Procura di Milano emerge che lo strumento-base utilizzato dalla banda per entrare nelle banche dati e intercettare le comunicazioni è stato un malware, un banale virus informatico che si può comprare su Internet per pochi soldi. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Nunzio Samuele Calamucci, come emerso dagli atti, diceva che avrebbe avuto "a disposizione" un "hard disk contenente ottocentomila Sdi", ossia informazioni acqui… (L'HuffPost)
Una piccola impresa da meno di due milioni di fatturato e che negli anni ha avuto due, tre, massimo quattro dipendenti. Il lato economico dei dossier commissionati, salvo non emerga qualche magagna ulteriore come pagamenti in nero, è appunto quello di una azienda micro. (L'HuffPost)
Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa, ospite di Cinque Minuti su Raiuno, a proposito del dossier chiesto da Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano, sulla famiglia della seconda carica dello Stato. (Agenzia askanews)
La società di investigazioni private Equalize e altre cinque aziende avrebbero operato per conto di personaggi legati alla politica per raccogliere dossier sui propri avversari. L'inchiesta ha svelato, secondo i dettagli diffusi dalla procura, un metodo relativamente semplice con cui le aziende incriminate avrebbero sottratto le informazioni sensibili dalle banche dati. (QuiFinanza)
«Ho esaminato le date di questo e di altri dossieraggi. Non credo alle cose occasionali» ha commentato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di «Cinque Minuti» in onda su Rai 1. Dopo il caso degli accessi illeciti sui conti correnti Intesa Sanpaolo e la rete di corruzione nei servizi digitali di Sogei, è stato smascherato dalla Dda di Milano un gigantesco mercato di informazioni personali e riservate, acquisite il modo illecito da banche dati strategiche per l’Italia. (Milano Finanza)
E' accusato di accesso abusivo a sistema informatico (LAPRESSE)