Vacanze di Natale e Capodanno: prenotazioni in calo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Frena la corsa ai viaggi per Natale e di Capodanno: lo rivela Fiavet, che riunisce 1.500 tra agenzie e tour operator. Il 61% degli associati dichiara che le prenotazioni non sono cresciute, rispetto allo scorso anno. Guerre, rincari e una fascia di consumatori medio-bassa più ridotta cambiano le dinamiche del mercato. Il 97% delle agenzie di viaggio segnala un aumento medio del 20%, sui pacchetti-vacanza. (R101)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia. (Italia chiama Italia)
C’è una situazione di stallo nella vendita di viaggi per le vacanze natalizie e per capodanno 2024 secondo l’indagine svolta da Fiavet Confcommercio, associazione italiana degli agenti di viaggio: colpa dell’aumento dei costi e in parte della situazione geopolitica. (Qualitytravel.it)
Anche le prenotazioni soffrono. Solo una minoranza riporta un aumento dei ricavi. (Italia a Tavola)
Lo rileva un’indagine condotta da Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) Confcommercio, la più rappresentativa associazione italiana di categoria che riunisce circa 1.500 Agenzie di Viaggio e Tour Operator, secondo la quale il termometro del turismo italiano segna un leggero calo rispetto allo scorso anno. (SiViaggia)
Segnali di debolezza anche per quanto riguarda l’andamento delle prenotazioni: per circa 61% dei tour operator e agenzie di viaggio non ci sono segnali di aumento della domanda e solo uno su cinque segnala un andamento positivo, con un aumento medio delle prenotazioni del 23% . (Il Sole 24 ORE)
L’Osservatorio di BIT 2025 – la manifestazione del turismo che si terrà a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025 – ha raccolto e analizzato alcune delle previsioni più interessanti. E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia. (Agenzia askanews)