Matteo Renzi propone a Elly Schlein «un contratto in 10 punti per tornare al governo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il leader di Italia Viva: in Liguria il centrosinistra ha stracciato la vittoria, che follia Matteo Renzi è in Arabia Saudita da Bin Salman. Ma ha ben presente cosa dire dopo la sconfitta del Campo Largo in Liguria. «Stracciando la nostra lista già firmata da Orlando, il centrosinistra ha stracciato la vittoria. Che follia», sostiene in un’intervista a La Stampa. Ma nel colloquio con Francesca Schianchi il leader di Italia Viva propone al centrosinistra un contratto in dieci punti per vincere le elezioni e tornare al governo. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
E in una Regione che si gioca sul filo dei voti, se butti fuori qualcuno perdi. La destra quando arriva alle elezioni si mette insieme per vincere, la sinistra sembra che vuole giocare per perdere. (Il Messaggero Veneto)
«Stracciando la nostra lista già firmata da Orlando, il centrosinistra ha stracciato la vittoria del centrosinistra in Liguria. Che follia». «No. Nessun sentimento di rivincita né di vendetta. È solo l'amara constatazione che, continuando coi veti, Giorgia Meloni governerà dieci anni. (Matteo Renzi)
Italia Viva, a 24 ore dall'esito del voto in Liguria, punta il dito contro Azione e il Movimento Cinque Stelle, considerati i fautori della sconfitta di Andrea Orlando. Ha dovuto però fai i conti con il "diktat" di Giuseppe Conte che ha detto: o noi o loro. (Primocanale)
“Conte ha regalato la Liguria al centrodestra mettendo un veto ad Italia Viva, che avrebbe avuto voti determinanti per far vincere Andrea Orlando. Conte ha portato al tracollo il Movimento Cinque Stelle e si è dimostrato ancora una volta il miglior alleato di Giorgia Meloni”. (LAPRESSE)
Lo ha fatto da una posizione di forza, quella di chi, grande escluso dal campo largo ligure per volere dei 5 Stelle, oggi può rivendicare un proprio peso specifico nell'alleanza delle opposizioni. Renzi, Liguria: «Era un rigore a porta vuota e hanno fatto autogol» E infatti su cosa sia andato storto in Liguria per il centrosinistra, con la vittoria delle maggioranze in barba allo scandalo corruzione dell'ex governatore Toti, Matteo Renzi ha le idee chiare: «La Liguria è stata l'esempio di come il centrosinistra si taglia le gambe da solo» perché, ha aggiunto, «avevamo un rigore a porta vuota» ma «hanno fatto autogol perché Conte dei Cinque Stelle ha detto tutti, ma Renzi no». (ilmessaggero.it)
Dopo la sconfitta di Orlando in Liguria, Matteo Renzi lancia una proposta alla segretaria del Pd Elly Schlein: "Proviamo a fare un accordo su dieci punti di programma. (Fanpage.it)