✓ Cinque canzoni di Elvis Costello • MUSICLETTER.IT
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elvis Costello, nato Declan Patrick MacManus il 25 agosto 1954 a Londra, è uno dei cantautori più influenti e versatili della scena musicale britannica. Cresciuto in una famiglia di musicisti, Elvis ha sviluppato fin da giovane un profondo amore per la musica. Suo padre, Ross MacManus, era un cantante e ciò ha contribuito in qualche modo a influenzare le sue future scelte artistiche. Costello ha iniziato la sua carriera nel 1977 con l’album My Aim Is True, subito accolto con entusiasmo dalla critica. (MUSICLETTER.IT)
Su altri giornali
Oggi Elvis Costello festeggia il suo 70esimo compleanno. Il cantautore e chitarrista, nato a Londra il 25 agosto 1954, è figlio di Lilian Alda e di Ross MacManus, di origini irlandesi. MacManus (1927-2011) era un cantante e musicista noto nel Regno Unito: ha cantato nella Joe Loss Orchestra e da solista ha usato lo pseudonimo Day Costello. (Corriere della Sera)
Un talento insolito, difficile da etichettare, capace di muoversi con agilità tra i generi e di essere a suo agio nei contesti più disparati e di collaborare con gente come Burt Bacharach, Paul McCartney, Brian Eno, i Roots, Tony Bennett, Roy Orbison, Chet Baker, Marian McPartland, Allen Toussaint. (blue News | Svizzera italiana)
/14 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )
Conosce Nick Lowe, all’epoca bassista dei Brinsley Schwarz, band che Declan guarda come un modello. Si esibisce con il suo gruppo, i Flip City. (il manifesto)
Elvis Costello (all’anagrafe Declan Patrick MacManus) è una delle figure più versatili e influenti della musica rock e pop. Dalle sue radici punk rock agli esperimenti con il jazz, la musica classica e il country, Costello ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento e innovazione. (Billboard Italia)