Gimbe, Sanità: 28 miliardi persi dal personale in 11 anni
"Se la spesa per il personale dipendente si fosse mantenuta ai livelli del 2012, quando rappresentava circa un terzo della spesa sanitaria totale, negli ultimi 11 anni il personale dipendente non avrebbe perso 28,1 miliardi, di cui 15,5 miliardi di euro solo tra il 2020 e il 2023, un dato che evidenzia il sacrificio economico imposto ai professionisti del Ssn". Lo ha sottolineato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, durante l'audizione di ieri alla Camera davanti ai deputati della Commissione Affari sociali nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Durante l'audizione di ieri presso la Commissione Affari Sociali della Camera nell'ambito dell'Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie, il presidente Nino Cartabellotta ha spiegato che dal 2012-2023 "il capitolo di spesa sanitaria relativo ai redditi da lavoro dipendente è stato quello maggiormente sacrificato". (Alto Adige)
Personale del Ssn. Negli ultimi 5 anni cresciuto di 30 mila unità. Ma sono sempre di più i medici che preferiscono il privato (Quotidiano Sanità)
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano è alle prese con una crisi senza precedenti del personale sanitario, segnata da una perdita complessiva di oltre 28 miliardi di euro in 11 anni, di cui oltre la metà tra il 2020 e il 2023. (la VOCE del TRENTINO)
I suoi principi fondamentali — universalità, uguaglianza ed equità — sembrano ormai superati e dimenticati. Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". (ChietiToday)
Durante l’audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera, il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, ha illustrato come la spesa per il personale dipendente sia stata la più sacrificata. (Doctor33 )
BOLZANO. Lo si legge nell'analisi della Fondazione Gimbe che documenta la crisi del personale sanitario in Italia, dove sono stati persi oltre 28 miliardi di euro in undici anni e dove nel 2023 è raddoppiata la spesa per i gettonisti. (Alto Adige)