Prima gamba bionica interamente guidata dal cervello (e non da un algoritmo) fa camminare 7 pazienti amputati

Le protesi sono la soluzione più comune per sostituire un’arto amputato. Tuttavia, sono difficili da controllare e spesso inaffidabili con solo un paio di movimenti disponibili. Inseguendo il «sogno cyborg», ovvero realizzare organismi cibernetici o bionici, si stanno studiando protesi all'avanguardia possono aiutare le persone con amputazioni a raggiungere un'andatura naturale, ma non danno a chi le porta il pieno controllo neurale sull'arto. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Sembrava che la mia gamba non fosse stata amputata" ha detto uno dei pazienti che ha provato l'arto bionico del MIT, un 47enne del Massachusetts. (Repubblica TV)

Una gamba bionica controllata direttamente dal cervello permette alle persone che hanno subito un'amputazione di camminare rapidamente anche su terreni non piani, di ruotare la caviglia artificiale con naturalezza, di fare le scale, superare ostacoli e avere una migliore percezione del nuovo arto nello spazio. (Focus)

Coloro che quindi si trovano purtroppo a dover utilizzare le protesi per gambe potranno farlo abbandonando le vecchie protesi, a causa delle quali si sentivano impacciati e un po’ imbranati, per affidarsi a delle nuove protesi da poter controllare con il cervello. (Lega Nerd)

Monreale, via al piano di pulizia e disinfestazione su larga scala

Questa nuova tecnologia, sperimentata negli Stati Uniti su sette pazienti, riporta l'Ansa, permette di compiere movimenti più agili e rapidi mantenendone il pieno controllo nelle più svariate situazioni, come dimostra lo studio pubblicato su Nature Medicine dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con il Brigham and Women's Hospital. (leggo.it)

L'Azienda sta utilizzando nuove protesi bioniche sofisticate grazie alle tecniche d'avanguardia della chirurgia plastica, alla bioingegneria, all'intelligenza artificiale, alla robotica e alla riabilitazione con biofeedback. (Azienda Ospedale - Università Padova)

Prenderà il via il 10 luglio il programma straordinario di igiene ambientale che interesserà l'intero territorio di Monreale. (Monrealelive.it)