Detrazioni, ecco i nuovi tetti: 4mila euro ai redditi medi. Dalle famiglie ai single, cosa cambia (e per chi)

Ridotta all’essenziale la questione sta in questi termini: le famiglie numerose con molti figli a carico e un reddito medio-basso potranno abbattere, fino quasi a cancellare, il peso delle tasse. Mentre i single, le coppie prive di prole e la classi più abbienti vedranno diminuire la possibilità di alleggerire il carico tributario. L’introduzione del nuovo sistema delle detrazioni (dal quale il governo prevede un risparmio di un miliardo di euro) promette di essere una mezza rivoluzione e si basa, appunto, sull’incrocio fra il numero di figli e il livello di reddito. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Tra le tante novità introdotte dalla Legge di Bilancio c’è anche una prima versione del quoziente familiare, che avrà un peso sulla rimodulazione delle detrazioni. Secondo le intenzioni del governo, introdurre un simile sistema di calcolo, che prevede la somma dei redditi del nucleo familiare e la divisione per il numero di componenti, vuole essere un modo per avvantaggiare le famiglie dei ceti medio-bassi e con molti figli. (Sky Tg24 )

Con l'introduzione di un valore, quello del quoziente familiare, che aiuterà principalmente, come detto, le famiglie con figli. Cambiano le detrazioni fiscali, che riducono le tasse da versare allo Stato ogni anno. (ilgazzettino.it)

La parte sperimentale è costituita dal fatto che l’applicazione non avverrà direttamente sull’Irpef ma sulle detrazioni legate ad alcune spese. La modalità, secondo quanto anticipato dal Sole 24 Ore, è strutturata in base a fasce di reddito: 8% fino a 50mila euro, 6% tra 50 e 100mila euro e 4% oltre i 100mila. (il Giornale)

Manovra di bilancio: al via entro il 22 ottobre con revisione delle detrazioni e spending review del 5%

Il governo prevede un risparmio di un miliardo di euro con questa misura che si metterà in campo tramite l’incrocio di alcuni dati come il numero di figli e il livello di reddito che, se rientrante nella fascia medio-bassa, alleggerirà notevolmente il carico tributario. (il Giornale)

I tecnici del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sono già al lavoro per le limature sul fronte delle detrazioni fiscali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In tempo con le previsioni di legge e con l’annunciata conferenza stampa della premier Giorgia Meloni che si dovrebbe tenere martedì, data che coincide, peraltro, con l’anniversario dell’avvio della legislatura e del giuramento da premier di due anni fa. (Gazzetta del Sud)