«Creato con AI» anche quando non lo è. La nuova etichetta di Meta fa infuriare i fotografi

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

All’inizio di febbraio, Meta aveva dichiarato che avrebbe iniziato a etichettare le foto create con strumenti di intelligenza artificiale sui suoi social network. In un paio di mesi, a maggio, il sistema di etichettatura è entrato a pieno regime ma non senza commettere errori grossolani. È questa la denuncia di numerosi fotografi che sulle piattaforme di Meta pubblicano il loro materiale, creato alla vecchia maniera con lenti ed obiettivi, che viene erroneamente flaggato come opera dell’intelligenza artificiale. (Open)

Su altri media

Le nuovi etichette mostreranno la scritta AI Info in luogo del precedente Made with AI. Questa modifica è stata introdotta in risposta alle critiche di alcuni artisti che lamentavano come le loro opere subissero modifiche minime, ma venissero comunque etichettate come prodotte da IA. (Tom's Hardware Italia)

L'etichetta IA di Meta ha suscitato l'ira dei fotografi dopo aver contrassegnato erroneamente foto reali ritoccate con strumenti di editing come Photoshop, quindi ora è cambiata: da "Made with AI" a "AI info". (Multiplayer.it)

L’era digitale ci ha regalato una serie di innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il modo con il quale creiamo e amo contenuti. La nuova rivoluzione è cominciata con l’utilizzo da parte di tutti noi dell’intelligenza artificiale grazie non solo a ChatGPT, ma alle tantissime app che permettono di sfruttare l’AI anche solo per modificare una foto o generare un video divertente che ci trasforma in un fumetto. (Engage)

Instagram cambia l'etichetta 'Made with AI' dopo le proteste, ma forse ora è anche peggio

Secondo quanto riferito, l'artista ha cercato di eliminare l'etichetta, ma senza alcun successo. In questi giorni moltissimi fotografi si stanno lamentando perché Meta sta etichettando i loro scatti come “Creato con IA”. (WIRED Italia)

Al giorno d’oggi la necessità di distinguere materiale “reale” da creazioni artificiali dell’IA è una necessità sempre più concreta. Meta, a tal proposito, ha elaborato un sistema di etichette per i post sulle proprie piattaforme che, a quanto pare, non sembra funzionare come dovrebbe. (IlSoftware.it)

Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati o modificati dall'intelligenza artificiale sulle sue piattaforme, dopo i riscontri e le lamentele da parte degli utenti e dei fotografi circa l'errata applicazione dell'etichetta ad immagini autentiche. (HWfiles)