Mozambico. Elezioni, la diaspora all’UE: contro la violenza di Frelimo si agisca

I risultati ufficiali indicano l'ennesima riconferma del partito al potere da 50 anni Mozambico. Elezioni, la diaspora all’UE: contro la violenza di Frelimo si agisca Il messaggio degli attivisti: l'Europa faccia qualcosa in più delle dichiarazioni di condanna Foto dal profilo Flickr Commonwealth Secretariat La diaspora mozambicana in Europa lancia un appello all’Unione europea affinchè agisca a fronte delle numerose denunce di brogli e violenze che stanno accompagnando lo spoglio delle elezioni che si sono tenute in Mozambico lo scorso 9 ottobre. (Nigrizia.it)

Su altre fonti

In Mozambico la situazione politica e militare è diventata sempre più complessa e delicata, soprattutto a seguito delle recenti elezioni nazionali tenutesi il 9 ottobre 2024. L’esito delle elezioni è stato fortemente contestato, con il presidente uscente Filipe Nyusi e il suo partito accusati di brogli elettorali e tentativi di manipolare i risultati. (Notizie Geopolitiche)

Il Mozambico rischia di sprofondare sempre più nel caos, dopo le proteste di questi giorni e la pubblicazione ufficiale, nella serata di giovedì, dei risultati definitivi delle presidenziali del 9 ottobre. (il manifesto)

Mozambico. Elezioni, la diaspora all’UE: contro la violenza di Frelimo si agisca Foto dal profilo Flickr Commonwealth Secretariat (Nigrizia.it)

Elezioni in Mozambico: Frelimo e Podemos “abbiamo vinto” ma osservatori UE protestano per irregolarità

Getting your Trinity Audio player ready... In Mozambico la protesta degli ‘Indignados’: “Brogli politici e oppositori fatti fuori, dov’è Italia?” (Dire)

I membri della Conferenza episcopale del Mozambico (Cem) hanno lanciato un appello per “la verità, il dialogo pacifico e la fine della violenza politica” che ha seguito le elezioni generali del 9 ottobre. (Rivista Africa)

Poche ore dopo la chiusura delle urne delle settime elezioni presidenziali, Daniel Chapo, candidato alla presidenza del Fronte di liberazione del Mozambico (FRELIMO) ha affermato di aver vinto. È il partito al potere dal 1975, anno dell’indipendenza dal Portogallo. (Africa Express)